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SVIZZERATamedia, migliorati i risultati nel primo semestre

22.08.14 - 07:54
Il gruppo editoriale ha registrato un utile netto di 59,2 milioni di franchi, in crescita dell'8,2%
Tamedia, migliorati i risultati nel primo semestre
Il gruppo editoriale ha registrato un utile netto di 59,2 milioni di franchi, in crescita dell'8,2%

ZURIGO - Tamedia ha migliorato i suoi risultati nel primo semestre: il gruppo editoriale zurighese ha registrato un utile netto di 59,2 milioni di franchi, in crescita dell'8,2%, e un giro d'affari di 551,4 milioni di franchi (+2,7% su un anno). L'utile operativo (EBIT) è progredito del 14,8% a 73,2 milioni di franchi.

L'evoluzione positiva è attribuibile all'acquisizione della società editrice Ziegler Druck- und Verlags-AG, che pubblica Landbote a Winterthur (ZH), a misure di razionalizzazione nei settori Print Regional e Print National e alla crescita organica registrata nel settore Digital.

Tamedia indica in una nota che la flessione del mercato della pubblicità sulla carta stampata si è confermata nel periodo in rassegna, ma ha rallentato rispetto a quanto registrato nella prima metà del 2013.

Il volume d'affari di Print Regional è salito del 5,8% a 275,2 milioni di franchi e il risultato operativo Ebit è passato da un anno all'altro da 18,1 a 24,9 milioni. Nel settore Print National il giro d'affari è calato del 7,3% a 179,3 milioni, in ragione del calo degli investimenti pubblicitari. L'Ebit è rimasto stabile a 31 milioni. Il settore digitale ha visto il fatturato salire dell'11,6% a 124,9 milioni, grazie a "una solida crescita organica". Il risultato operativo è passato da 14,8 a 17,3 milioni.

I fondi propri di Tamedia sono aumentati di 16,2 milioni a 1,419 miliardi e il tasso di autofinanziamento si è fissato al 64,3%. Per il secondo semestre, il gruppo si attende una situazione di mercato in leggero calo per la pubblicità stampata.

Tamedia ha anche annunciato l'acquisizione di una partecipazione del 20,4% nella piattaforma finanziaria MoneyPark, creata nel 2011.

Ats

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