Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONENutria trovata sulle rive della Breggia. Nel Parco "non ci sono segnalazioni"

21.08.14 - 22:42
Preoccupazione a Como per il ritrovamento del roditore. In Ticino l'animale è già stato avvistato in passato
Nutria trovata sulle rive della Breggia. Nel Parco "non ci sono segnalazioni"
Preoccupazione a Como per il ritrovamento del roditore. In Ticino l'animale è già stato avvistato in passato

MASLIANICO - Il cadavere di una nutria, probabilmente investita da un'auto, è stato trovato ieri a Maslianico lungo le sponde della Breggia.
 
Il ritrovamento preoccupa Marco Testa, dirigente del settore caccia della Provincia di Como, che al quotidiano La Provincia di Como ha dichiarato che “si tratta prima di tutto di stabilire se il caso è isolato o se c’è qualche famiglia di nutrie”. Si tratta del primo avvistamento nella zona di Como e dintorni. “Si tratta di un ospite indesiderato che potrebbe diventare più pericoloso del cinghiale”, ha aggiunto Testa.
 
Il roditore è l'incubo di chi si occupa degli argini dei fiumi nella Pianura Padana, per la sua abitudine di scavare tunnel nel terreno, che indeboliscono le sponde dei corsi d'acqua e creano smottamenti. In varie province italiane sono in corso campagne di abbattimento.
 
Com'è la situazione in Ticino? “Finora non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione” spiega Paolo Oppizzi, direttore del Parco delle Gole della Breggia. Nessuna delle persone che frequentano il parco ha quindi notato il grosso roditore, “ma non si può mai sapere”, aggiunge Oppizzi.
 
In Ticino, in passato, sono già state osservate colonie di nutrie, specialmente nella zona del Piano di Magadino e lungo le sponde del Verbano. L'animale, in questi casi, si era spostato dall'Italia in territorio svizzero.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE