Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAFondi DDR scomparsi, Julius Bär denunciata

21.08.14 - 15:46
L'istituto competente tedesco reclama 135 milioni di euro
Fondi DDR scomparsi, Julius Bär denunciata
L'istituto competente tedesco reclama 135 milioni di euro

ZURIGO - La banca Julius Bär è stata denunciata in relazione alla scomparsa di somme milionarie nell'ex Germania orientale (DDR). La causa è stata inoltrata presso il tribunale distrettuale di Zurigo dall'Istituto federale tedesco per i compiti speciali legati alla riunificazione (Bundesanstalt für vereinigungsbedingte Sonderaufgaben, BvS), che reclama 135 milioni di euro.

 

Il BvS ha confermato oggi all'ats una notizia in questo senso pubblicata dalla piattaforma online "finews", precisando che la denuncia è stata inoltrata la settimana scorsa.

 

Da oltre vent'anni la Germania è alla ricerca di milioni spariti dopo la caduta del Muro di Berlino. A quanto sembra una società della DDR attiva nel commercio estero spostò grossi importi su conti di banche straniere perché non finissero nelle casse della Germania riunificata.

 

Il BvS rivuole i fondi in questione. Il problema sta nel fatto che da tempo il denaro è stato rimosso da tali conti e le tracce sono state cancellate. L'autorità vuole quindi rendere responsabili le banche che non hanno impedito i prelevamenti.

 

La disputa tra il BvS e Julius Bär riguarda l'ex banca Cantrade, che tra il 1989 e il 1992 non avrebbe bloccato numerosi ritiri di questo genere. Julius Bär aveva rilevato la Cantrade nel 2005 da UBS e quindi secondo l'autorità tedesca ha l'obbligo di restituire i milioni scomparsi. Ma Julius Bär si oppone con vigore, sostenendo che ai tempi in cui sono avvenuti i fatti l'istituto apparteneva a UBS. In base al contratto d'acquisto i rischi legali inerenti a Cantrade sono a carico della maggiore banca svizzera.

 

In primavera il BvS e Julius Bär si sono già ritrovati davanti al giudice di pace, ma senza esito. Un portavoce dell'istituto ha dichiarato all'ats di non essere quindi sorpreso della denuncia.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE