Cerca e trova immobili

CANTONENon solo lingue: dal massaggio alla gestione dello stress

21.08.14 - 12:15
Scuola Club Migros Ticino: 332 corsi e formazioni con 55 novità. Scopri quali
Ti-Press (archivio)
Non solo lingue: dal massaggio alla gestione dello stress
Scuola Club Migros Ticino: 332 corsi e formazioni con 55 novità. Scopri quali

LUGANO - Da quando, nel 1944, la Migros iniziò a proporre ai soci della cooperativa corsi di lingue al prezzo di 5 franchi, la scuola fondata da Duttweiler è sempre stata e continua a essere la principale istituzione per la formazione continua degli adulti in Svizzera.

 

La grande popolarità di cui gode da 70 anni a questa parte è regolarmente confermata anche dalle cifre. Nel 2013, 16'590 partecipanti (il 3% in più rispetto all’anno precedente) hanno seguito i 2’980 corsi erogati nelle quattro sedi della Scuola Club Migros Ticino (+ 6%). In aumento anche le ore di frequenza, che sono state in tutto 277’000 (+1.5%). Un risultato che premia l’impegno di Migros Ticino, che ogni anno sostiene l’attività della scuola con un cospicuo contributo finanziario (1.6 mio nel 2013).

 

Il programma 2014-2015 - Per il programma 2014-2015 saranno proposti 332 corsi e formazioni: le nuove proposte sono 55. Alla Scuola Club si possono imparare 17 lingue: dallo Schwytzertütsch al tailandese.

 

One-to-One - La più significativa innovazione è certamente l’introduzione del metodo One-to-One per l’apprendimento a distanza. Gli studenti possono far capo a una rete internazionale di 150 insegnanti diplomati e madrelingua per seguire i corsi via Skype, collegandosi con un tutor (spagnolo, americano, cinese, russo, o altro ancora) e scegliendo l’orario che preferiscono. One-to-One, che dà la possibilità di seguire lezioni in ben 13 lingue, consente quindi la massima flessibilità.

 

Podcast - Un’altra importante novità riguarda i podcast, disponibili nelle principali lingue europee, che permettono di esercitare in modo autonomo l’ascolto e il vocabolario. I format, scaricabili dal sito www.podclub.ch, sono ora corredati da sottotitoli che permettono la lettura in simultanea del testo ascoltato. Tra le novità anche nuovi corsi business, per chi utilizza una lingua straniera nel contesto lavorativo: Legal English, Contract Law e il Tedesco per l’ufficio.

 

Altre novità - Nell’area "management & economia" sono stati introdotti due nuovi percorsi formativi con diploma: le formazioni per Assistente del personale e Basi di Marketing. Per quanto riguarda l’"informatica" sarà invece offerto il nuovo corso sull’uso della LIM (la lavagna interattiva multimediale), rivolto a insegnanti e formatori d’adulti, nonché un appassionante laboratorio per ragazzi che insegna a Costruire un robot con il programma Lego Mindstorm EV3.

 

L’area "cultura & creatività" spazia dalla formazione personale ai corsi di arte e artigianato. Una novantina in tutto i corsi a catalogo. Tra le novità un corso per imparare ad affrontare i test di logica e il corso di Sofrologia Caycediana, per imparare a gestire meglio lo stress.

 

Novità interessanti anche per quanto riguarda le attività creative. Il programma si è arricchito di un buon numero di nuovi corsi, tra cui quello che insegna come creare l’Orto in casa e i Laboratori creativi scientifici.

 

Importanti novità anche nel settore "movimento, benessere & salute": due formazioni con diploma riconosciuto - Coach in nutrizione e Massaggiatore Ayurvedico - nonché due master brevi per professionisti del settore: Be Balanced Pad ed Elasto-Taping.

 

Questi percorsi formativi vanno ad arricchire un‘offerta sempre più apprezzata, rivolta a chi vuole operare quale professionista nell’ambito del fitness.

 

Tra i numerosi corsi rivolti invece al grande pubblico – un’ampia gamma di circa 80 proposte - è interessante segnalare l’inserimento dei nuovi corsi Boost: 30 minuti di attività tonica o cardio ad alto impatto, destinati a chi vuole mantenersi in forma ma ha poco tempo a disposizione. Tra le altre novità: Karate, Zumba Step e altro ancora.

 

E, last but not least, il prossimo 12 settembre è prevista l’inaugurazione della nuova sede della Scuola Club a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE