Cerca e trova immobili

VAGLIOIl succo delle mele è pronto

21.08.14 - 07:16
Riprende la produzione presso l'Azienda agricola protetta la Fonte a Vaglio
Il succo delle mele è pronto
Riprende la produzione presso l'Azienda agricola protetta la Fonte a Vaglio

VAGLIO - Il Centro di produzione artigianale di succo di mele, che si trova presso l'Azienda agricola protetta La Fonte a Vaglio, riprende l'attività a partire da venerdì 29 agosto 2014. Operativo da sette anni, è stato promosso dal gruppo Pro Frutteti in collaborazione con la Fondazione La Fonte, Capriasca Ambiente e l’ex Regione Valli di Lugano. Ha dato finora dei buoni risultati: lo scorso anno sono stati prodotti circa 16’000 litri di succo; il quantitativo è strettamente legato all’andamento della stagione frutticola. Esistono le premesse ed i potenziali per migliorare ulteriormente l'offerta e per far conoscere ed apprezzare un prodotto genuino.

La maggior parte delle mele portate al centro provengono da vecchi alberi secolari, sovente non gestiti. Per ottenere un prodotto di qualità è indispensabile che le mele siano pulite e prive di frutti in marcescenza. È necessario procedere a una cernita accurata prima della consegna e mantenere al fresco le mele fino al giorno stabilito per la torchiatura. Se la qualità è buona si otterrà un succo altrettanto buono e gustoso.

 

Il progetto, tuttora in corso, contribuisce a valorizzare le antiche varietà di alberi di meli presenti nel comprensorio della Capriasca e del Luganese, una risorsa territoriale che è stata tramandata dalla civiltà contadina e che rafforza la biodiversità.

 

La consegna delle mele è possibile unicamente con l'accordo del responsabile della produzione, signor Micha Tonini, telefonando al numero 078 893 97 77 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 17.00. Si invita ad attenersi agli orari indicati e a non telefonare all’Azienda La Fonte. Se il responsabile non risponde lasciare la comunicazione, richiamerà al più presto. La torchiatura delle mele viene eseguita al martedì e al venerdì.

 

Il prezzo per la torchiatura, la pastorizzazione e l’imballaggio del prodotto è rimasto invariato: fr. 2.- per litro prodotto, con uno sconto del 10% per quantitativi superiori a 100 kg e del 20% quando sono superiori a 200 kg. Per motivi organizzativi il quantitativo minimo di mele da trasformare in succo è fissato, di regola, a 50 kg.

 

I promotori sono interessati all'eventuale acquisto delle mele indigene, anche dall'albero. Il prezzo d'acquisto dipenderà dalla modalità di consegna e dalla qualità delle mele. Sono anche disposti ad assumere la custodia dei vecchi alberi situati nel comprensorio della Capriasca, provvedendo alla regolare potatura. Quale controprestazione danno ai proprietari il 10% della resa di succo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE