Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIn Ticino e Romandia mancheranno 3000 alloggi

20.08.14 - 17:17
Nel prossimo anno si registrerà un gap tra nuove costruzioni e aumento demografico
Foto Archivio Ti-Press
In Ticino e Romandia mancheranno 3000 alloggi
Nel prossimo anno si registrerà un gap tra nuove costruzioni e aumento demografico

ZURIGO - Il numero delle nuove abitazioni fabbricate quest'anno in Svizzera dovrebbe, secondo le valutazioni degli esperti dell'UBS, superare quota 50'000 per la prima volta da vent'anni. In tal modo l'offerta immobiliare netta dovrebbe tener testa all'aumento della popolazione a livello nazionale. Però in Ticino e Romandia nel corso dei prossimi dodici mesi mancheranno quasi 3000 alloggi, una cifra equivalente al numero di nuovi appartamenti costruiti in eccesso nella Svizzera tedesca.

 

Secondo l'Ufficio federale della migrazione (UFM) nel corso del primo semestre sono giunti in Svizzera 40'000 stranieri. Per l'insieme del 2014 gli esperti della grande banca si aspettano una crescita demografica dell'1,1%, ossia di 90'000 persone.

 

Parallelamente, da gennaio a giugno il numero di permessi di costruzione è calato del 10% e le richieste di autorizzazione dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2013. A partire dal 2015 l'attività edile abitativa dovrebbe quindi rallentare, osserva l'economista Elias Hafner.

 

Per quest'anno la crescita del parco immobiliare è globalmente in linea con con la progressione demografica, ma le differenze regionali sono consistenti. In gran parte delle zone latine la potenziale richiesta abitativa supera l'offerta di nuovi appartamenti. Solo nei cantoni di Friburgo, Vaud e Ginevra gli esperti dell'UBS valutano la penuria a 2500 alloggi per i prossimi dodici mesi. Carenza ci sarà anche nelle zone di Berna, Winterthur (ZH) e Sargans (SG) nonché in molti comuni turgoviesi, malgrado la progressione della popolazione sia costante da tempo.

 

La situazione è invece inversa in numerosi comuni dell'altopiano svizzerotedesco, nei cantoni della Svizzera primitiva, in Appenzello e nella zona di Coira.

 

Secondo gli esperti dell'UBS, le differenza fra offerta e domanda non dovrebbe però comportare grossi effetti di variazione dei prezzi, perché già influenzati da altri fattori (prezzi troppo alti in tendenza al ribasso e attività edilizia più intensa).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE