Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoro nero, maggiori controlli

20.08.14 - 15:22
Il nuovo progetto dovrà migliorare lo scambio di dati e informazioni tra le diverse autorità coinvolte
Lavoro nero, maggiori controlli
Il nuovo progetto dovrà migliorare lo scambio di dati e informazioni tra le diverse autorità coinvolte

BERNA - Le misure di lotta contro il lavoro nero devono essere ottimizzate. Il Consiglio federale ha incaricato oggi il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di presentare entro fine marzo 2015 un progetto di revisione della legge federale contro queso fenomeno.

In particolare, il progetto dovrà migliorare lo scambio di dati e informazioni tra le diverse autorità coinvolte nella lotta al lavoro nero. Per poter eseguire accertamenti è fondamentale che i sospetti vengano segnalati all'organo di controllo. Verrà quindi ampliata la lista degli uffici e autorità che dovranno cooperare in quest'ambito.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di rivedere il decreto del 13 dicembre 2013 e di non sopprimere l'obbligo di iscrizione dei nuovi dipendenti nel corso dell'anno alla cassa di compensazione.

La legge federale contro il lavoro nero (LLN), entrata in vigore nel 2008, è stata riesaminata nel 2012. La legge è risultata sostanzialmente efficace, anche se sono state rilevate lacune, in particolare un ampio margine d'interpretazione per questioni importanti che comporta ambiguità nella sua applicazione. Il governo aveva allora deciso di porre rimedio a tali mancanze.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE