Cerca e trova immobili

LUGANOFormazione continua per chi assiste l'anziano

20.08.14 - 14:56
Formazione continua per chi assiste l'anziano

LUGANO - A seguito dell’ottimo riscontro dell’anno scorso, la Scuola superiore medico-tecnica e il Settore Corsi di Croce Rossa Ticino proseguono la collaborazione proponendo alle figure assistenziali della persona anziana brevi corsi di formazione continua. Il programma Autunno 2014 sarà presentato in occasione di una serata informativa che avrà luogo lunedì 25 agosto alle ore 18.00 presso la sede della SSMT, in Via Ronchetto a Lugano.

 

Le proposte sono rivolte in particolare agli assistenti di cura, agli addetti alle cure socio-sanitarie, agli OSS e ASA con diploma italiano, ai collaboratori sanitari CRS 120 ore, o anche agli assistenti familiari e badanti. Durante l’anno scolastico 2013-14 sono ben 187 i partecipanti che hanno potuto svolgere corsi di aggiornamenti e approfondimento mirati, condotti da formatori esperti e con lunga pratica professionale nelle cure. I riscontri sono stati molto positivi, motivando i due istituti a proseguire e rafforzare la propria offerta destinata a questi profili, finora tendenzialmente trascurati dal punto di vista della loro formazione continua.

 

Per l’autunno 2014 sono infatti in programma 9 corsi brevi che permetteranno di approfondire competenze specifiche, strumenti relazionali e utili per la pratica professionale di coloro che sono impegnati ad assistere e accompagnare gli anziani nella loro vita quotidiana.

 

Le proposte formative si articolano attorno ai temi fondamentali dell’assistenza alla persona anziana, quali la gestione di disturbi del comportamento, la prevenzione di problemi legati alla mobilizzazione dell’utente, il disagio che può creare l’ambito della sessualità nel contesto delle cure. Un percorso più approfondito è dedicato all’anziano nell’ultima fase di vita e alla relazione dell’operatore con l’utente in questo momento delicato, sia dal punto di vista dell’approccio di cura e assistenza che della comunicazione e degli aspetti psicologici.

 

Assistenti di cura, addetti alle cure socio-sanitarie, OSS e ASA con diploma italiano, collaboratori sanitari e familiari, come anche responsabili delle cure o della formazione presso istituti e case anziani e altri addetti ai lavori sono invitati a partecipare alla serata informativa che avrà luogo lunedì 25 agosto 2014, alle ore 18.00, presso la Scuola superiore medico-tecnica di Lugano in Via Ronchetto 14.

 

Durante la serata sarà possibile porre domande, chiarire aspetti organizzativi e raccogliere materiale. Saranno a disposizione le schede dettagliate dei diversi corsi e i formulari d’iscrizione. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Seguirà aperitivo offerto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE