Cerca e trova immobili

AUSTRALIAUcciso Michael Jackson, un rarissimo coccodrillo albino

20.08.14 - 12:07
L'animale era colpevole di aver attaccato e ucciso un pescatore
Keystone/EPA
Ucciso Michael Jackson, un rarissimo coccodrillo albino
L'animale era colpevole di aver attaccato e ucciso un pescatore

CANBERRA - Animalisti e operatori turistici in Australia lamentano l'uccisione di un rarissimo coccodrillo albino, soprannominato dai ranger Michael Jackson per la sua testa sbiancata, colpevole di aver attaccato e ucciso lunedì scorso un pescatore di 57 anni sotto gli occhi della moglie, nel Territorio del Nord dell'Australia. L'uomo era entrato in acqua per disincagliare una lenza.

Il giorno dopo l'uccisione del pescatore, poliziotti e ranger hanno pattugliato il fiume Adelaide a bordo di diverse imbarcazioni e hanno ucciso a fucilate il coccodrillo di 4 metri e mezzo. Secondo la polizia, l'uccisione era necessaria per potere eseguire un'autopsia della vittima.

Secondo lo studioso di coccodrilli Adam Britton, non è inconsueto che nascano coccodrilli albini, ma è rarissimo che sopravvivano fino all'età adulta. "La testa era ipo-melanistica, cioè scarsa in melanina, il che conferisce un colore giallo, anche se il resto del corpo è di colore normale. Di conseguenza l'animale non beneficia della mimetizzazione. Questo aumenta il rischio per i piccoli di finire vittime di predatori. Hanno un tasso di sopravvivenza molto basso".

Michael Jackson era un veterano di molte battaglie con altri coccodrilli. "Aveva numerose cicatrici, una zampa mancante e un grosso morso sul fianco. Era stato più volte in guerra", ha detto Britton, aggiungendo che il rettile era ben conosciuto dai locali, dagli operatori turistici e dagli scienziati ed era facile da individuare.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE