Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn terzo delle banche private ha registrato perdite nel 2013

20.08.14 - 12:02
L'anno precedente solo un quinto degli istituti aveva subito un disavanzo
Un terzo delle banche private ha registrato perdite nel 2013
L'anno precedente solo un quinto degli istituti aveva subito un disavanzo

ZURIGO - In Svizzera oltre un terzo delle banche private ha registrato perdite nell'esercizio 2013 e circa due terzi hanno subito un peggioramento dei risultati. Nel 2012, solo un quinto di tali istituti aveva subito un disavanzo, indica uno studio realizzato dalla società di consulenza KPMG e dall'Università di San Gallo pubblicato oggi.

 

Sui risultati - sottolinea la KPMG - ha pesato anche il programma unilaterale di regolarizzazione fiscale lanciato nell'agosto del 2013 dal Dipartimento di Giustizia americano, che ha tagliato i rendimenti dei fondi propri delle banche. Per la vertenza fiscale con gli USA gli istituti privati hanno accantonato globalmente 900 milioni di franchi.

 

Per mettere in regola gli averi sottoposti al fisco di Oltreatlantico, 21 banche hanno creato accantonamenti per eventuali sanzioni, 11 istituti hanno formato riserve per le spese di consulenza, mentre i due terzi restanti hanno messo da parte solo poco o niente, sottolinea la KPMG. Ci si aspetta quindi a breve termine un aumento delle spese in relazione alla vertenza fiscale in America.

 

Riguardo agli attivi in gestione i risultati sono molto variabili. L'anno scorso il 54% delle piccole banche ed il 50% di quelle media ha subito un deflusso di capitali. Globalmente l'ammontare dei nuovi fondi è stato di soli 18,6 miliardi di franchi, e ciò soprattutto grazie ai grandi istituti.

 

Dal gennaio al luglio scorsi le banche private hanno venduto circa 125 miliardi di franchi di attivi in gestione, con nove operazioni di fusione ed acquisizione. Per le dodici transazioni del genere realizzate nel 2013 l'ammontare era cinque volte minore.

 

Questa evoluzione va a favore delle grandi banche. Lo studio presentato oggi sottolinea che negli ultimi anni è nettamente cresciuto il numero di istituti privati che gestiscono un patrimonio di oltre 25 miliardi di franchi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE