Cerca e trova immobili

LUGANOBerna boccia l'accordo tra Darwin ed Etihad

20.08.14 - 11:48
Gli arabi avrebbero più potere della società luganese. La compagnia rischia di perdere la concessione di esercizio
Foto Ti Press
Berna boccia l'accordo tra Darwin ed Etihad
Gli arabi avrebbero più potere della società luganese. La compagnia rischia di perdere la concessione di esercizio

LUGANO - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) boccia, almeno parzialmente, l'accordo raggiunto tra Darwin Airlines e Etihad Regional. La società araba nonostante abbia acquisito il 33% della società luganese, secondo Berna, ha più potere di quanto consentito sulla compagnia luganese.

Per cui la Darwin non sarebbe da ritenere di proprietà svizzera, come invece previsto dalla ordinanza federale, ma araba. Questo è quanto risulta dalle verifiche amministrative fatte dall'UFAC da marzo scorso. Lo anticipa oggi il Blick, che ha intervistato la portavoce Martine Reymond, la quale spiega che " i meccanismi di collaborazione potrebbero portare a un controllo della Etihad su Darwin, evenienza che non è in regola con le direttive federali".

 

Se questo venisse confermato, Berna toglierà la concessione di esercizio a Darwin, che quindi non potrebbe operare in Svizzera. La compagnia luganese ha ora tempo fino al 30 settembre per apportare adattamenti all'accordo e ai rapporti con gli arabi, dopo di che, l'UFAC farà un nuovo controllo per una decisione conclusiva.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE