Cerca e trova immobili

INTRAGNA"Ghiaia sulla strada, fate attenzione"

20.08.14 - 10:58
Un motociclista: "Non ci sono segnali stradali". Il Cantone: "Ci sono, ma forse non li ha visti"
Foto Archivio Ti-Press
"Ghiaia sulla strada, fate attenzione"
Un motociclista: "Non ci sono segnali stradali". Il Cantone: "Ci sono, ma forse non li ha visti"

INTRAGNA - La segnalazione giunta in redazione è allarmante, un avviso per i motociclisti: “ATTENZIONE a percorrere le Centovalli, ho già informato la Polizia per provvedere. Poco dopo Intragna ci sono dei lavori in corso. Una cosa gravissima, non hanno segnalato la presenza di ghiaia. Hanno cosparso uno strato di due centimetri di ghiaia dello stesso colore dell'asfalto, nei pressi di una curva su due corsie e per ben 500 metri”.

Il motociclista che ci ha inviato l’avviso ieri sera è stato colto di sorpresa, pensando di attraversare un tratto con asfalto normale. Per una ventina di metri ha sbandato con la moto, quindi, sceso dal mezzo, si è accorto di essere sulla ghiaia: “Non era segnalato nulla, solo un cartello di 'lavori in corso' 100 metri prima, poi una curva e in mezzo la ghiaia. Sembrava ghiaccio, anzi fango”.

 

Per capire quale fosse la situazione abbiamo interpellato il Centro manutenzione delle strade del Cantone. “Di segnalazioni così ne riceviamo anche noi, ogni volta che apriamo un cantiere, soprattutto se si tratta di cantieri particolari come quello di Intragna. Qui sulla strada cantonale i lavori sono autorizzati. Si tratta di un rivestimento in ghiaia che ci permette di operare senza chiudere la strada per mesi. In pochi giorni viene riparato il campo stradale. In mezza giornata abbiamo fatto 9000 metri quadri di manutenzione, a farli con il sistema tradizionale ci vorrebbe molto tempo, mentre questo è un sistema di manutenzione a prezzi contenuti che dà buoni risultati. Ma precisiamo i lavori sono segnalati come prevede la norma, la ghiaia è stata segnalata e se il lettore scrive che non è segnalata, probabilmente non ha visto i cartelli. Sono segnalati il cantiere, il pericolo della ghiaia e la lunghezza delle tratta”.

 

Dal centro manutenzione confermano che la ghiaia è pericolosa soprattutto nei primi tre giorni: "È come andare sulla neve, ma è un cantiere e si sa il conducente in questi casi deve comportarsi a seconda delle condizioni della strada". La ghiaia resterà per tutta la settimana, poi da venerdì avranno inizio le operazioni di aspirazione e pulizia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE