Cerca e trova immobili

ZURIGOCertificati di Samaritani senza aver frequentato nessun corso

20.08.14 - 10:47
L'Ufficio federale delle strade ha presentato una denuncia nei confronti di un uomo che ha venduto a più persone dei certificati di primo soccorso senza che questi avessero seguito nessuna lezione
Certificati di Samaritani senza aver frequentato nessun corso
L'Ufficio federale delle strade ha presentato una denuncia nei confronti di un uomo che ha venduto a più persone dei certificati di primo soccorso senza che questi avessero seguito nessuna lezione

ZURIGO - "Solo 90 franchi per un corso di Samaritani, l’offerta mi è subito balzata agli occhi", racconta S. durante la trasmissione "Espresso" della SRF. Un corso, quello proposto attraverso un’inserzione, che ha fatto gola alla giovane 20enne che si è subito iscritta assieme a un'amica.

 

Pochi giorni dopo, S. riceve una telefonata da una donna. Le spiega che il corso (necessario per l'ottenimento della patente di guida) è stato annullato per mancanza di partecipanti. E suggerisce di seguire lo stesso corso a Zurigo-Altstetten. Unico problema: costa 110 franchi invece di 90. Cosa ancora più sorprendente, la donna le offre la possibilità di acquistare il certificato senza prendere parte al corso. "Ho pensato che fosse davvero strano", ricorda la giovane zurighese che sceglie di recarsi con la sua amica a Zurigo-Altstetten pochi giorni dopo.

 

Qui, il responsabile della formazione la mette di fronte all'ennesima delusione. La loro presenza non era stata annunciata. "Oltre a non sapere chi fossimo, abbiamo visto altri ragazzi entrare in ufficio e lasciarlo poco dopo", aggiunge. Chieste spiegazioni al responsabile, questi si sarebbe innervosito mettendo le due ragazze alla porta.

 

Inchiesta penale aperta - Una storia simile l'ha vissuta G, 15 anni. Anche lui si era regolarmente iscritto al corso di primo soccorso a 90 franchi attraverso lo stesso sito web utilizzato dalle due giovani donne. Anche lui è stato in seguito indirizzato altrove. Quindi gli è stato proposto di acquistare il suo certificato per 100 franchi. "Mi hanno anche detto che avrei ricevuto 10 franchi per ogni persona presentata", afferma il ragazzo.

 

Intervistato da "Espresso", il portavoce dell'Ufficio federale delle strade (ASTRA), Thomas Rohrbach, ha confermato che al gestore del sito Nothelferstudio.ch è stata ritirata la licenza lo scorso marzo. Nonostante questo, continua ad offrire corsi di Samaritani e a rilasciare certificati, a volte semplicemente in cambio di denaro.

 

È per questo motivo che l’Ufficio federale delle strade ha recentemente presentato una denuncia contro di lui ed ha chiesto alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) di verificare se l'uomo in questione non sia colpevole di concorrenza sleale.

 

Ovviamente, i certificati rilasciati dal sito Nothelferstudio.ch non saranno considerati validi. Il rischio è quello di prendersi in aggiunta anche una bella multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE