Cerca e trova immobili

BERNAManifestazioni, lavoro domenicale e notturno senza obbligo di autorizzazione

20.08.14 - 10:43
Manifestazioni, lavoro domenicale e notturno senza obbligo di autorizzazione

BERNA - Le aziende che forniscono servizi destinati alle manifestazioni devono poter lavorare di notte e di domenica senza richiedere alcuna autorizzazione. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale aggiungendo una nuova disposizione all'ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2). La modifica, che prevede anche articoli su durata del lavoro e riposo, entrerà in vigore il 15 settembre.

 

Il testo tiene conto delle esigenze specifiche di questo ramo, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

 

I collaboratori di queste aziende intervengono spesso in un breve lasso di tempo presso diverse società o manifestazioni, rendendo difficile l'applicazione delle leggi su durata del lavoro e riposo. Per questo motivo un nuovo articolo dell'OLL 2 permetterà di tenere maggiormente conto delle esigenze delle imprese, continuando però a preservare la protezione della salute dei lavoratori.

 

Le società coinvolte dalla nuova norma sono quelle che si occupano dello svolgimento di eventi di diverso tipo, come festival, concerti o manifestazioni sportive. Le attività principali sono organizzazione, montaggio e smontaggio di installazioni e fornitura di personale.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE