Cerca e trova immobili

CANTONECorsi "ticinesi" di apicoltura in Costa d'Avorio

20.08.14 - 07:28
Corsi "ticinesi" di apicoltura in Costa d'Avorio

ASCONA - Prosegue l'impegno dell'associazione Acqua e Miele di Ascona in Costa d'Avorio. In settembre Egidio Cescato e Fausto Pozzi torneranno in Africa per un periodo di venti giorni.

Dalla Polonia arriverà anche il giovane apicoltore Tomasz Strojny, per la prima volta in missione, che parteciperà alla trasferta mettendo a disposizione la sua conoscenza nel settore.

Si tratterà di organizzare due corsi teorico-pratici di apicoltura: a Dianra e a Prikro, 40 nuovi giovani verranno iniziati a questa attività. Alla fine del corso ciascun partecipante riceverà un'arnia della quale avrà partecipato alla sua costruzione e altro materiale accessorio.

 

La formazione dura di norma tre anni durante i quali il giovane è costantemente seguito e aiutato da un istruttore locale di Acqua e Miele al fine di non commettere errori e di poter assumere competenze sufficienti per poter lavorare in modo autonomo.

Grazie a una collaborazione con l'associazione di Balerna Amici dell'OASIS fra i corssiti figurerà anche un responsabile di progetti di sviluppo proveniente dal Togo. Acqua e Miele in questo modo metterà a disposizione il proprio know how per promuovere apicoltura anche in un altro paese dell'Africa subsahariana.

 

Attualmente 150 giovani sono stati formati in questo ambito in quattro diverse regioni del paese, fra

questi una ventina di liceali riuniti e inquadrati, nell'ambito di un programma extra scolastico, da un nostro importante referente locale.

Info su www.acquaemiele.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE