Cerca e trova immobili

CANTONE"Rifiuti ovunque ed escrementi: guardate come mi hanno ridotto la casa"

19.08.14 - 08:00
Lo sfogo di una proprietaria che ha denunciato i suoi ex-inquilini. Le associazioni: "Casi in aumento in Ticino"
"Rifiuti ovunque ed escrementi: guardate come mi hanno ridotto la casa"
Lo sfogo di una proprietaria che ha denunciato i suoi ex-inquilini. Le associazioni: "Casi in aumento in Ticino"

LUGANO - Mobili rubati o sfasciati, cianfrusaglie sparse ovunque e stanze trasformate in depositi di rifiuti. "In un locale abbiamo addirittura trovato degli escrementi di animale sul pavimento, in segno, forse, di dispezzo!". La signora Silvia* ancora non crede ai propri occhi di fronte "allo sfacelo, anzi no: il porcile" lasciato dagli ex inquilini nella casa da lei messa in affitto nel Luganese: "Non si sono nemmeno presentati alla riconsegna dell’immobile, si sono tenuti persino le chiavi" racconta Silvia, che ha subito denunciato gli ex affittuari "per il furto di alcuni mobili di valore, spariti dall'abitazione, oltre che per i danni materiali all'edificio". Senza contare quelli morali, "trattandosi della casa in cui avevano vissuto i miei genitori" spiega.

Tutto a spese del proprietario - Sia per gli uni che per gli altri, però, la signora Silvia potrà fare ben poco. "Purtroppo la legge prevede una caparra di massimo tre mensilità e non sempre questa è sufficiente a coprire i danni" spiega Valentina Vigezzi dell’Associazione svizzera inquilini (Asi): "In queste situazioni il proprietario è con le spalle al muro: dovrà pagare una ditta di sgomberi, le pulizie, e in teoria non potrebbe nemmeno disfarsi degli oggetti lasciati dagli ex-affittuari, che potrebbero un giorno reclamarli, ma dovrebbe pagarne il deposito o lo smaltimento per poi fatturarli ai proprietari". Se gli inquilini però, come nel caso della signora Silvia, si dichiarano nullatenenti...

 

"Casi in aumento in Ticino" - "C’è poco da fare: una denuncia penale per danneggiamento di regola non serve a riparare il danno causato, specie se l’inquilino non ha il becco di un quattrino" osserva Tiziano Winiger dell’Associazione dei proprietari (Hev). "Riceviamo sempre più segnalazioni in questo senso: negli ultimi 12 mesi anche il numero delle richieste di assistenza in casi del genere è aumentato". Il consiglio? "Prendere informazioni accurate sul conto degli inquilini prima di firmare il contratto" conclude Winiger.

 

* nome noto alla redazione

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE