Cerca e trova immobili

PALESTINAHamas progettava di rovesciare Abu Mazen, dice Israele

18.08.14 - 16:55
Netanyahu si è recato nel Neghev per rincuorare gli abitanti
Keystone
Hamas progettava di rovesciare Abu Mazen, dice Israele
Netanyahu si è recato nel Neghev per rincuorare gli abitanti

GAZA - Mentre il presidente dell'Anp Abu Mazen cerca di ottenere l'assenso di Hamas per una tregua a Gaza, i servizi segreti di Israele (Shin Bet) hanno rivelato oggi di aver sventato una lunga serie di attentati progettati da Hamas.

Miravano, secondo lo Shin Bet, a seminare la morte in Israele ma anche a destabilizzare la Cisgiordania nell'intento di innescare una rivolta che poteva provocare la caduta dell'Anp di Abu Mazen. L'ideatore del piano, secondo Israele, risiede in Turchia.

A poche ore dalla fine della tregua con Hamas, Benyamin Netanyahu si è recato nel Neghev occidentale per incoraggiare la popolazione che potrebbe presto trovarsi di nuovo esposta al fuoco palestinese da Gaza.

"Siamo impegnati in una campagna militare e politica - ha detto il premier israeliano ai ragazzi di Sderot - ed è importante che manteniamo la coesione per vincere questa campagna. Occorre - ha ribadito - dar prova di forza d'animo".

 Israele ostacola l'ingresso di Amnesty e Hrw

Da oltre un mese esperti di Amnesty international e di Human Rights Watch stanno tentando di ottenere da Israele il permesso di entrare a Gaza, ma vengono respinti con motivazioni varie dalle autorità israeliane. Lo denuncia il quotidiano liberal israeliano Haaretz.

Un portavoce del ministero degli esteri ha spiegato al giornale che "in base ai criteri fissati dal governo", Israele ha autorizzato l'ingresso a Gaza a varie categorie, fra cui diplomatici, giornalisti, e rappresentanti di organizzazioni umanitarie registrate dal ministero israeliano per l'assistenza sociale. Amnesty, ha aggiunto, non rientra per ora in quei criteri, mentre il caso di Hrw non gli è noto.

Haaretz precisa che Hrw non riesce ad attraversare il valico di Erez (fra Israele e Gaza) dal 2006, e Amnesty dal 2012. In passato i loro membri entravano nella Striscia dal valico di Rafah (con l'Egitto); ma adesso anch'esso risulta essere sbarrato per loro.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE