Cerca e trova immobili

LUGANOBurkhalter: "Il Ticino è importante per la coesione nazionale"

18.08.14 - 13:38
Il presidente della Confederazione ha inaugurato stamani la conferenza annuale degli ambasciatori
Foto Keystone / Ti-Press Samuel Golay
Burkhalter: "Il Ticino è importante per la coesione nazionale"
Il presidente della Confederazione ha inaugurato stamani la conferenza annuale degli ambasciatori

LUGANO - Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha inaugurato stamani a Lugano la conferenza annuale degli ambasciatori. L'evento, che dura sino al 21 agosto, si svolge all'insegna del tema "Diplomazia e promozione economica". Per l'occasione tutti i consiglieri federali si sono recati in Ticino.

Nel suo discorso davanti a oltre 200 rappresentanti della Svizzera all'estero Burkhalter ha spiegato che la scelta di Lugano e del Cantone Ticino è stata dettata dal desiderio di sottolineare il ruolo che il Cantone è chiamato a svolgere per rafforzare la coesione nazionale e favorire i legami tra il Nord e il Sud della Svizzera nonché con l’Italia, in particolare con la Lombardia.

Ha poi affermato che, nelle relazioni internazionali, la Svizzera può rivestire un ruolo superiore alle sue dimensioni. "Sì, la Svizzera è più grande del suo territorio. È un'opportunità. È una responsabilità", ha sottolineato citando come esempio l'attività in seno all'OSCE.

Il presidente della Confederazione ha inoltre sostenuto l'idea di una Svizzera aperta sull’Europa e si è detto convinto dell'opportunità di rinnovare la via bilaterale gestendo al contempo l'immigrazione.

In merito all'importanza di sostenere i giovani, Burkhalter ha infine annunciato di voler lanciare un piano d'azione della Svizzera per combattere il fenomeno dei bambini soldato e dei ragazzi coinvolti nei conflitti. Questa nuova strategia sarà presentata il prossimo mese di ottobre in occasione della giornata della Sicurezza umana.

Nel pomeriggio Burkhalter e gli altri consiglieri federali incontreranno le autorità cantonali e comunali e si intratterranno con la popolazione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE