Cerca e trova immobili

ITALIAClaudio Baglioni: "Non mi sono montato la testa"

18.08.14 - 15:45
Il cantautore romano festeggia mezzo secolo di musica con un concerto all’insegna del jazz a Ischia
Cover Media
Claudio Baglioni: "Non mi sono montato la testa"
Il cantautore romano festeggia mezzo secolo di musica con un concerto all’insegna del jazz a Ischia

ROMA - Claudio Baglioni «compie» 50 anni di musica. E per celebrare il lieto evento salirà sul palco di Ischia il prossimo 30 agosto, per la prima volta con una serata dedicata interamente alla musica jazz. «Mi piaceva l’idea di andare a cantare a Ischia per un motivo sentimentale: io sono frutto di una vacanza d’amore dei miei genitori a Ischia», ha spiegato Baglioni durante l’intervista con Repubblica. «Quindi ho detto di sì e poi dopo due o tre giorni ho letto il programma e mi è venuto un groppo alla gola. Con me ci sarà Danilo Rea, e in questi giorni stiamo cominciando a scegliere il repertorio. Magari potrebbe nascere qualcosa di curioso!».

Dopo l’evento musicale partirà il tour vero e proprio, chiamato «reTour», che avrà inizio in Belgio, e di cui faranno parte i 13 polistrumentisti che hanno già accompagnato il cantante nella sua passata tournée «Convoi». «Partiremo il 18 ottobre da Bruxelles. (Il tour Convoi, ndr) Ha avuto un grande successo, più di duecentomila spettatori», ha continuato.

La straordinaria carriera del divo di «Strada facendo» è iniziata nel quartiere romano di Centocelle, per un piccolo concerto in piazza nel 1964. «Venni a sapere che uno degli amici che vivevano nel mio palazzo si era iscritto a quel concorso», ricorda Baglioni. «Per non essere da meno, lo feci anch’io. Mia madre mi confezionò un meraviglioso insieme di camicia rosa e pantaloni celesti, e mio padre fece da direttore artistico, scelse la canzone, un pezzo che era andato a Sanremo, scritto da Robi Ferrante e cantato da Paul Anka, Ogni volta. Provai per una settimana le mosse davanti allo specchio, ne avevo anche inventata una con la gamba un po’ da urlatore, e mi presentai. Non vinsi. Ma lo feci l’anno successivo, con grande soddisfazione di tutti».

Nonostante l’incredibile successo, la star ancora oggi a volte si meraviglia di aver ottenuto così tanto dal suo lungo percorso artistico. «Non avrei mai pensato che sarei arrivato a questo punto, davvero. L’altro fatto è che in fondo non mi sono reso conto mai che fosse una professione. È un mestiere che si impara ogni giorno, e se non fosse così potresti non avere più “fame”, non avere più passione».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE