Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAssange: "Lascerò presto l'ambasciata"

18.08.14 - 11:23
Il leader di Wikileaks viveva sotto la protezione dell'Ecuador da oltre due anni
Foto Reuters
Assange: "Lascerò presto l'ambasciata"
Il leader di Wikileaks viveva sotto la protezione dell'Ecuador da oltre due anni

LONDRA - Lascerò l'ambasciata "presto'. Lo ha detto Julian Assange durante una conferenza stampa in corso presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove il fondatore di Wikileaks vive da oltre due anni. Assange non ha tuttavia fornito ulteriori dettagli.

 

Secondo SkyNews Assange necessita cure particolari in seguito a problemi cardiaci. Il DailyMail scrive dal canto suo che l'ambasciata dell'Ecuador ha chiesto l'autorizzazione per farlo ricoverare, sfruttando un'auto diplomatica come ambulanza, in modo da evitare l'arresto. Le autorità britanniche avrebbero respinto la richiesta.

 

Assange è ricercato dalla giustizia svedese, che intende ascoltarlo, dopo accuse di stupro nei suoi confronti. Il fondatore di Wikileaks si è rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador due anni or sono, nel timore - sostiene - di essere poi consegnato alle autorità statunitensi, pronte a chiedere una sua condanna all'ergastolo dopo la pubblicazione di decine di migliaia di documenti diplomatici riservati.

Il governo dell'Ecuador vuole incontrare il nuovo ministro degli Esteri britannico nel tentativo di superare l'impasse sul futuro di Julian Assange, stando a media britannici. Il ministro degli Esteri dell'Ecuador Ricardo Patino, comparendo oggi in conferenza stampa accanto al fondatore di Wikileaks, ha sottolineato che recenti modifiche nella legge britannica, con riferimento alle regole sull'estradizione, possono creare un clima più favorevole nella ricerca di una soluzione.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE