Cerca e trova immobili

CANTONEPadre Callisto se n'è andato

16.08.14 - 09:02
Il frate francescano è deceduto venerdì sera alla Clinica Varini di Orselina a seguito di un male incurabile. Aveva compiuto 80 anni lo scorso maggio
Foto d'archivio (Tipress)
Padre Callisto se n'è andato
Il frate francescano è deceduto venerdì sera alla Clinica Varini di Orselina a seguito di un male incurabile. Aveva compiuto 80 anni lo scorso maggio

BELLINZONA - E' morto Padre Callisto Caldelari. Uno degli uomini di chiesa più conosciuti e amati in Ticino è spirato venerdì sera, attorno alle 21, alla Clinica Varini di Orselina, dove era ricoverato da due settimane.

Il frate cappuccino da tempo lottava contro un male incurabile che non gli ha lasciato scampo. Il 14 maggio scorso aveva compiuto 80 anni. Oggi i quotidiani ticinesi dedicano ampio spazio alla figura del frate che in Ticino non ha mai mancato di esprimere la propria opinione e di richiamare le coscienze anche pubblicamente.

Padre Callisto nacque a Locarno il 14 maggio del 1934. Originario di Lugano, la sua città di vita fu Bellinzona, dove trascorse intenso il suo impegno pastorale.

Entrò nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini da giovanissimo e si formò dedicandosi agli studi filosofici e teologici. Il 13 luglio del 1950 vestì il saio francescano e nel 1958 ricevette l'ordinazione presbiterale a Bellinzona.

Si diplomò in biblioteconomia alla Scuola della Biblioteca Vaticana a Roma e in archivistica a Milano.

Tra il 1966 e il 1967 riaprì il Convento del Bigorio, che fu aperto a tutti, mentre ad inizio anni '80 ha seguito da vicino i lavori di restauro alla Madonna del Sasso.

Lo scorso giugno presentò il volume "Chi cercate? Maestro dove vai?, un 'opera di 630 pagine che racchiudono la sua vita dedicata alla Parola e alla fede in Gesù.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE