Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDPapa: "L'idolatria della ricchezza ha costi altissimi per la vita delle persone"

15.08.14 - 12:50
Lo ha detto nel santuario di Solmoe, ad alcuni chilometri da Daejeon incontrando seimila giovani provenienti da tutta l'Asia, lì riuniti per la Giornata continentale della gioventù
keystone
Papa: "L'idolatria della ricchezza ha costi altissimi per la vita delle persone"
Lo ha detto nel santuario di Solmoe, ad alcuni chilometri da Daejeon incontrando seimila giovani provenienti da tutta l'Asia, lì riuniti per la Giornata continentale della gioventù

DAEJEON - Con la "idolatria della ricchezza, del potere e del piacere" ha denunciato il Papa "si ottengono costi altissimi nella vita degli uomini" e in tanti casi, specialmente i giovani, "anche se circondati dalla prosperità materiale" soffrono di "povertà spirituale, solitudine e silenziosa disperazione". È come se, ha commentato Papa Bergoglio, il "deserto spirituale" li derubasse "della speranza e in troppi casi anche della vita stessa".

 

Il Papa latino-americano lo ha detto nel santuario di Solmoe, ad alcuni chilometri da Daejeon incontrando seimila giovani provenienti da tutta l'Asia, lì riuniti per la Giornata continentale della gioventù.

 

I ragazzi - 4.000 coreani e 2.000 dagli altri paesi asiatici - hanno tributato al Papa un'accoglienza calorosa e a tratti esultante. Il Pontefice oltre a compiere alcuni giri nella sua macchina scoperta e a fermarsi a salutare ragazzi e anche tanti bambini, si è raccolto per alcuni minuti in preghiera davanti alla targa che ricorda S.Andrea Kim Daejeon, il primo coreano divenuto sacerdote cattolico e morto poi martire, la cui famiglia ha avuto altri undici martiri e tra questi anche il padre e il nonno di S.Adrea Kim Daejeon.

 

Il santuario di Solmoe, il cui nome significa "Collinetta con una foresta di pini", sorge sul luogo dove è nato S.Andrea Kim Daejeon. Davanti alla lapide il Papa è rimasto in preghiera, seduto, per diversi minuti.

 

All'arrivo in santuario il Pontefice è stato accolto dal vescovo di Daejeon, monsignor Lazzaro You Heung-sik, al quale si deve il primo invito a partecipare a questa giornata dei giovani asiatici, che ha spinto Papa Francesco a scegliere la Repubblica di Corea per il suo primo viaggio in Asia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE