Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome addolcire un gatto aggressivo

15.08.14 - 07:00
Piccoli suggerimenti per rendere meno scontroso il micio di casa
Fonte foto: www.colourbox.com
Come addolcire un gatto aggressivo
Piccoli suggerimenti per rendere meno scontroso il micio di casa

Può capitare che il proprio gatto tenga dei comportamenti particolarmente aggressivi. Anche il micio più scontroso, però, può essere addolcito: in primis bisogna comprendere le cause del suo disagio, poi procedere, con appositi esercizi, a “guarirlo”. Escludendo cause fisiche, l’aggressività va del gatto è spesso legata alla territorialità. Il gatto è geloso dei suoi spazi e per difenderli può reagire male, anche per un lungo periodo di tempo.

A volte basta spostare una lettiera per “scatenare la furia”. Per renderlo meno aggressivo, bisogna in primo luogo capire il perché di tale aggressività. Se, per esempio, è causata da un altro animale all’esterno della casa, bisognerà, ad esempio, distrarre il micio con un giocattolo. Usare un pupazzo, poi, è molto utile.

Lasciatene uno in una stanza con il micio ed uscite. In un primo momento, probabilmente, il gatto aggredirà il pupazzo, ma poi, sfogata la rabbia e capito che dal peluche non può arrivare alcun danno, il gatto si calmerà.  A volte, infine, è la noia la causa dell’aggressività: basterà attrezzare un’area di giochi per il micio e lui sfogherà divertendosi tutta la sua frustrazione.

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE