Cerca e trova immobili

CANTONEGrigliata di Ferragosto e poi?

15.08.14 - 06:01
Il lungo fine settimana offre diversi momenti di divertimento per godersi il territorio
Ti-Press
Grigliata di Ferragosto e poi?
Il lungo fine settimana offre diversi momenti di divertimento per godersi il territorio

Il lungo fine settimana introdotto dal venerdì di Ferragosto offre diversi eventi che permetteranno anche a chi non è in vacanza di divertirsi, godendo il territorio, più o meno, vicino a casa.

VENERDì DI FERRAGOSTO

Fuoriporta

    • Il 15 agosto di San Bernardino sarà caratterizzato dall’abituale giornata rurale, protagoniste le mucche dell’alpe Pian Doss, che sfileranno “vestite a festa” lungo la via principale del villaggio, verso le ore 11.00. La via del centro sarà animata dal mercato, a partire dalle ore 8 del mattino, con la presenza di oltre 60 bancarelle che proporranno vari prodotti artigianali, e non. L’edizione 2014 prevede la partecipazione straordinaria del Gruppo Trattori d’epoca, del gruppo Pittori in piazza e dei suonatori di corni delle alpi Eco della Mesolcina.
    • In occasione del fine settimana di Ferragosto, il Centro Pro Natura Lucomagno organizza tre giorni di festa per promuovere i prodotti della regione legati al tema dell'anno: i prati fioriti!  Il programma prevede venerdì 15 agosto un fioritissimo brunch a partire dalle 11:00. Nel pomeriggio, alle 17h00, si terrà una conferenza dal titolo "Un paradiso per le api", tenuta da Davide Conconi, presidente della Società ticinese di apicoltura. Dopo la conferenza è prevista la proiezione del film di Markus Imhoof "More than honey, un mondo in pericolo". Sabato 16 e Domenica 17 spazio invece ad un mercatino di prodotti locali con grigliata a mezzogiorno, degustazioni di miele e, per i più giovani, la possibilità di costruire delle casette nido per api selvatiche. Iscrizioni all'indirizzo lucomagno@pronatura.ch.

Luganese

    • Crociera serale con musica dal vivo a bordo. La Società Navigazione del lago di Lugano propone una crociera serale con musica dal vivo a bordo. Immersi nella splendida cornice del Lago di Lugano sotto il cielo stellato, le crociere serali, ancor più suggestive al calar della sera, offrono panorami incantevoli, alla scoperta di scorci romantici, in grado di regalare momenti indimenticabili. Per prenotazioni: 0041 91 971 36 60

Mendrisiotto

    • Per il terzo anno consecutivo la Vineria dei Mir propone un interessante appuntamento per festeggiare l’estate ed i prodotti del territorio, in una cornice assolutamente particolare e privilegiata. Agroblues è il nome della manifestazione che puntualmente si ripresenta il 15 agosto 2014, una manifestazione che vuole ancora una volta portare la gente a frequentare il territorio creando un interessante e particolarmente apprezzato connubio tra territorio e prodotti. L’ambientazione dell’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 19.00 presso la Tenuta Monticello della Cantina Sociale a Montalbano di Stabio, sarà curata in ogni suo aspetto dal gruppo di amici-volontari della Vineria che, ancora una volta, devolveranno eventuali introiti in beneficienza. Il costo per persona tutto compreso, sarà come le altre edizioni, di fr100.- Il menu della cena sarà a base di prodotti del territorio ed accompagnata da vini della Cantina Sociale. Ad allietare la serata, nella magica atmosfera dei vigneti, gli “HI-FI power trio” e per l’occasione suonerà con loro, ospite d’eccezione “Lamar Chase”, chitarra e voce. Per informazioni e prenotazioni www.vineriadeimir.ch

SABATO

Locarnese

    • Il castello incantato, 16° Festival internazionale di teatro con figure al Teatro dei Fauni alle 20.30. Fiaba ecologica con personaggi canterini costruiti di carta e pet. Di e con Vicky De Stefanis, regia Santuzza Oberholzer. Il mondo è un giardino felice, gli animali: i piccoli bruchi, le pecore e il pastore vivono contenti, solo l'airone disturba facendo il nido dove non dovrebbe. La pace viene turbata dal malvagio Pet, che con le sue costruzioni abusive avvelena l'acqua. Gli animali con l'aiuto del pastore lottano insieme per ristabilire l'armonia perduta. Spettacolo quasi senza testo, i protagonisti comunicano con suoni e canti.
    • Tenero Music Nights 2014. Come ogni anno torna il Festival Tenerino all'insegna della migliore musica d'autore accompagnata da eno-gastronomia, divertimento e solidarietà. Nel terzo giorno del festival un aperitivo in musica accompagnato da Andrea Bignasca (TI) sarà seguito alle 20.00 dal concerto con la Crystal Ball - Rock Band(CH), alle 21.15 dal concerto con la Philipp "Bluedög" Gerber - Blues Band(CH) e alle 22.30 dal concerto in esclusiva per Tenero Music Nights con The Spencer Davis Group (UK).

Luganese

    • Musica, danza, moda, cinema e proposte per le famiglie compongono il programma del variegato cartellone di eventi LongLake Plus. In particolare segnaliamo l'appuntamento di sabato 16 agosto, alle ore 21:00 al Parco Ciani, con Hosoo Transmongolia: uno straordinario concerto nel quale le raffinate magie vocali trasmetteranno l'infinita grandezza della steppa.
    • L’Osteria Lugano a Morcote propone, dalle 21 alle 22.30, il concerto di Rossana Taddei. Seguirà Noche Latina, musica latinoamericana per ballare e stare insieme.
    • Al lido Riva Caccia di Lugano, ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 10.00, si svolge presso il lidi di Riva Caccia di Lugano una lezione di yoga con insegnanti altamente qualificati. Costo della lezione di yoga Fr. 5.00. Portate un tappetino oppure noleggiatelo sul posto ad un costo di chf 2.00
    • Il 16 Agosto in Piazza Manzoni tornerà Lugano Fashion Show. Una Manifestazione che porta a Lugano la bellezza ed eleganza ma che, soprattutto, promuove il talento di giovani stilisti e designer ticinesi.

Bellinzonese

    • La società feste S. Mamette di Lumino proporrà anche quest’anno diverse serate per una sei giorni d’intrattenimento che saprà accontentare tutti i gusti.  Sabato sarà la volta dei Vomitors, con il loro repertorio punk-grott-folk. A seguire la tribute band ufficiale di Ligabue, Radio Freccia. Il programma 
    • Il Consorzio Artistico musica, canto ed Arti Sceniche invita al concerto di Quinto, ore 20.30. Un’occasione imperdibile data dalla partecipazione eccezionale di Francesca Fesi, mezzosoprano, alento giovane del panorama lirico-operistico europeo. Saranno eseguiti brani musicali e d’opera di Mozart – Verdi – Bellini - Rossini e altri autori.
    • Come tutti i sabati a Bellinzona, dalle ore 11.00, per godere a pieno di una città, il comune organizza delle visite con guide esperte. Si accompagnano i visitatori attraverso il centro storico e il mercato cittadino, narrando di antiche storie e straordinari monumenti senza tempo. Ritrovo: Bellinzona Turismo, Palazzo civico-Piazza Nosetto (091 825 21 31). Durata: ca. 90 min.
    • Le Funivie di Airolo in collaborazione con la "Società astronomica Ticinese" organizzano una serata dedicata all'osservazione delle stelle. L'introduzione della serata avverrà con una conferenza sul tema "Stelle cadenti, meteoriti e vita" di Yuri Malagutti. Programma: 19.00 risalita in funivia, 19.30 cena, 20.30 conferenza, 21.00 inizio osservazione astrologica. E' necessaria la prenotazione entro il 15 agosto 2014 telefonando al numero : 091 880 52 10. 

DOMENICA

Locarnese

    • Quinta edizione della rassegna Jazz nelle nostre Piazze, iniziativa che promuove concerti nei centri storici di tutto il Cantone, trasformando per alcune ore le piazze dei villaggi in suggestive sale da concerto sotto le stelle. Quest'anno il gruppo Homeland con Gabriele Pezzoli (piano Rhodes) e i fratelli Simon e Brian Quinn (contrabbasso e batteria) inviterà il chitarrista Sandro Schneebeli per una tournée casalinga a Magadino (domenica 17.08.), Aurigeno (mercoledì 20.08.), Cureglia (giovedì 21.08.), Morbio Superiore (venerdì 22.08.) e Losone (sabato 23.08.), allestita in collaborazione con i comuni di Gambarogno, Maggia, Cureglia, Breggia e Losone.

Luganese

    • Il Festival del film di Locarno arriva anche quest’anno al Parco Ciani di Lugano con Pardo al Parco, dal 17 al 20 agosto. Come di consueto, l’evento si articolerà in quattro serate. Domenica 17 agosto sarà dedicata a un film della Piazza Grande, lunedì 18 agosto al Concorso Cineasti del presente e martedì 19 agosto al Concorso internazionale. I cortometraggi dei Pardi di domani accompagneranno, invece, la serata di chiusura. Ad avvolgere il Parco Ciani sarà anche quest’anno la magia degli anni Quaranta, rievocata dalle sonorità swing dei gruppi musicali che si esibiranno ogni sera, al bistrot sotto gli alberi, dalle ore 19.00 alle 21.00 e ancora dopo le ore 23.00. Al calare della sera, a partire dalle ore 21.00, avranno inizio le proiezioni. Il programma
    • Il dodicesimo concerto di Ceresio Estate 2014 sarà presentato domenica 17 agosto alle ore 20 alla Villa Pia di Porza (in caso di pioggia nella Sala Clay Regazzoni), dal Quartetto ARTE. Il gruppo di quattro sassofonisti proviene dalla Svizzera interna e è composto da Beat Hofstetter, Sascha Armbruster, Andrea Formenti e Beat Kappeler. Nella serata Different Worlds verranno proposte musiche di Astor Piazzolla, John Zorn, Frank Zappa ed alcune musiche tradizionali da tutto il mondo.
    • Musica e racconti da Lampedusa. Giacomo Sferlazzo, cantautore, artista e attivista lampedusano, presenterà la sua trilogia discografica live presso la Bettola Clandestina del CSOA Il Molino. Programma: dalle 18:00 Concerto live in acustico, dalle 20:00 cena popolare afghana (menu) e durante e a seguire, racconti, dibattiti e confronti sul tema delle migrazioni e sulle lotte isolane, a partire dalle esperienze del collettivo Askavusa di Lampedusa.

Bellinzonese

    • La tradizionale festa dei Monti di Ravecchia proporrà alle 12.15 un aperitivo offerto e alle 12.30 un pranzo con polenta, mortadella e gorgonzola. Per animare la giornata vi saranno giochi e musica.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE