Cerca e trova immobili

TURCHIAIl nuovo maxi-aeroporto di Istanbul si chiamerà "Erdogan"

13.08.14 - 19:06
Lo scalo inizierà a essere operativo nel 2018 e sarà "il più grande del mondo"
Il nuovo maxi-aeroporto di Istanbul si chiamerà "Erdogan"
Lo scalo inizierà a essere operativo nel 2018 e sarà "il più grande del mondo"

ANKARA - Si chiamerà con ogni probabilità 'Erdogan' il nuovo maxi-aeroporto in costruzione a Istanbul sulla sponda europee del Mar Nero prevede la stampa di Ankara. Secondo il governo turco il nuovo aeroscalo della metropoli del Bosforo (almeno 15 milioni di abitanti), che inizierà a essere operativo nel 2018, sarà "il più grande del mondo" con, nella fase definitiva, 150 milioni di passeggeri all'anno.

 

Il premier Recep Tayyip Erdogan, al potere dal 2012 con il partito islamico Akp, nonostante le accuse di autoritarismo e di corruzione è stato eletto domenica scorsa nuovo capo dello stato. Prenderà le nuove funzioni il 28 agosto.

 

Il ministro dei trasporti Lufti Elvan ha implicitamente confermato questo pomeriggio le indiscrezioni pubblicate questa mattina dalla stampa sul nome del nuovo aeroporto. "Se lo merita" ha affermato. "Se il nostro paese conosce la stabilità, se la crescita continua, se la competitività aumenta, lo dobbiamo a Erdogan" ha precisato

 

Il terzo aeroporto di Istanbul (22 miliardi di euro) è uno dei progetti faraonici lanciati dal premier islamico turco a Istanbul, accanto al terzo ponte sul Bosforo, al primo collegamento ferroviario sottomarino fra Asuie e Europa e al nuovo 'canale di Panama' che dovrà sdoppiare il Bosforo. Gli attuali due aeroporti di Istanbul sono dedicati al 'padre della patria' Mustafa Kemal Ataturk (sulla sponda europea) ed alla figlia adottiva Sabiha Gokcen (su quella asiatica), prima donna pilota dell'aeronautica militare turca.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE