Cerca e trova immobili

GRIGIONITreno deragliato: "All'improvviso è partito il freno d’emergenza"

13.08.14 - 14:43
Il racconto di un passeggero del treno delle ferrovie retiche deragliato nei pressi di Tiefencastel. Sette i feriti, di cui cinque gravi. Non ci sono vittime
Foto lettore 20 Minuten
Treno deragliato: "All'improvviso è partito il freno d’emergenza"
Il racconto di un passeggero del treno delle ferrovie retiche deragliato nei pressi di Tiefencastel. Sette i feriti, di cui cinque gravi. Non ci sono vittime

COIRA - Non sa ancora con quale mezzo potrà tornare a casa. Ha dovuto camminare, insieme agli altri passeggeri del treno deragliato, per circa un chilometro ed ora si trova sul piazzale della stazione ferroviaria di Tiefencastel, in attesa di un mezzo di trasporto sostitutivo. "Qui ci sono ambulanze, pompieri e polizia" ci racconta Stevens Botkor, lettore di 20 Minuten che stava tornando a casa, reduce da Sankt Moritz, quando all'improvviso il treno delle ferrovie retiche sul quale stava viaggiando ha frenato bruscamente. "Ci eravamo assopiti quando all'improvviso è partito il freno d'emergenza che ci ha sbalzati dai nostri posti a sedere. Poi ci siamo alzati e siamo scesi dal treno".  

Prima di scendere Botkor ha scattato la fotografia che ci ha scattato. "Poi, dal personale del treno, è arrivato l'invito a scendere dal convoglio". 

"Prima di tutti è arrivata la Rega" ha continuato Steven che ha raccontato di aver visto l'intervento nei confronti di "tre, forse quattro feriti".

Le foto dei lettori e il treno spezzato - Testimoni oculari citati dal Blick.ch e fotografie pubblicate su vari siti mostrano che due vagoni posti immediatamente dietro la locomotiva sono usciti dai binari e si trovano sul pendio boschivo sottostante in un sito dove il fiume Albula ha scavato una gola profonda. Uno è rimasto parzialmente rovesciato, mentre l'altro è scivolato più in basso.

Secondo Yvonne Dünser, portavoce della RhB contattata dall'emittente locale Radio Grischa, il convoglio è stato investito da uno smottamento.

Secondo testimonianze raccolte da Blick.ch, la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA) ha portato via dei feriti. Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri e varie decine di soccorritori, tra 50 e 100, ha appreso l'ats. Nella regione sono inoltre giunte 20-30 ambulanze e sommozzatori.

Il portavoce della polizia Daniel Zinsli, contattato dal Blick.ch, ha affermato che l'incidente è avvenuto alle 13.00 in un "luogo di difficile accesso". Nella regione sta piovendo sin da stamani. Il treno, partito da St. Moritz, era diretto a Coira.S

Sul treno c'erano circa 200 passeggeri - La polizia cantonale grigionese in una nota diramata mercoledì pomeriggio informa che i passeggeri sul treno erano circa 200. Sul numero di feriti non si forniscono ancora cifre precise e ci si limita a un generico "diversi". Il personale sanitario giunto sul posto sta assistendo i passeggeri sotto choc.

All'intervento sono intervenuti i pompieri, il salvataggio alpino, il Care Team Grischun e la polizia cantonale dei Grigioni.

Cinque feriti gravi, due leggeri - Il deragliamento del treno passeggeri della Ferrovia retica nei pressi di Tiefencastel (GR) ha provocato il ferimento di sette persone, di cui cinque in modo grave, ha riferito un portavoce cella polizia cantonale dei Grigioni all'ats.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE