Cerca e trova immobili

SVIZZERALa fiducia tarda a tornare

07.08.14 - 08:27
Il morale dei consumatori non migliora da alcuni trimestri, pur mantenendosi sopra la media pluriennale
Foto Keystone / AP
La fiducia tarda a tornare
Il morale dei consumatori non migliora da alcuni trimestri, pur mantenendosi sopra la media pluriennale

BERNA - Da alcuni trimestri il clima di fiducia in Svizzera, pur essendo al di sopra della sua media pluriennale, non mostra segnali di ulteriori miglioramenti. L'indice generale, con un valore di -1 punto a luglio, è praticamente fermo allo stesso livello dall'inizio dell'anno. Lo rende noto oggi la Segreteria di stato dell'economia (SECO).

 

Rispetto ai risultati dello scorso mese di aprile, la rilevazione di luglio non ha fatto emergere grandi differenze nemmeno tra i numerosi sottoindici che determinano il morale dei consumatori. L'ultima, grande svolta nelle tendenze dei consumatori svizzeri era stata registrata in ottobre 2011 e gennaio 2012.

 

Dal sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Demoscope presso circa 1'200 persone emerge che vengono valutate praticamente allo stesso modo di tre mesi prima l'evoluzione passata e futura dell'economia, le previsioni sull'andamento della disoccupazione, la sicurezza del posto di lavoro, lo sviluppo futuro della propria situazione finanziaria così come le probabilità di riuscire a risparmiare nei prossimi mesi. In luglio giudicano invece il periodo attuale un po' più favorevole per effettuare acquisti importanti e rivedono lievemente al rialzo le previsioni sull'inflazione.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE