Cerca e trova immobili

RUSSIA / IRANIntesa sul petrolio per superare le sanzioni

06.08.14 - 14:09
L'accordo è un primo passo verso un contratto quinquennale di cui le parti inizieranno a discutere il 9 settembre a Teheran
Intesa sul petrolio per superare le sanzioni
L'accordo è un primo passo verso un contratto quinquennale di cui le parti inizieranno a discutere il 9 settembre a Teheran

MOSCA - Russia e Iran, entrambi colpiti da sanzioni occidentali nel settore energetico, hanno firmato ieri a Mosca un protocollo d'intesa che prevede che Teheran venda alla Russia il 2% della propria produzione annuale di petrolio, in cambio di merce di vario genere. Lo fa sapere il ministero dell'Energia di Mosca in una nota pubblicata ieri in tarda serata. L'intesa è un primo passo verso un contratto quinquennale di cui le parti inizieranno a discutere il 9 settembre a Teheran.

 

L'accordo-quadro prevede che Mosca aiuti l'Iran ad aumentare la propria produzione energetica. La Russia punta anche a fornire all'Iran auto e attrezzature, ma anche prodotti agricoli.

 

Tuttavia, l'accordo riguarda solo un decimo degli importi di cui si discuteva lo scorso anno, una revisione che mira a proteggere la Russia da ulteriori sanzioni per il mancato rispetto dell'embargo internazionale contro l'Iran. I media russi e internazionali avevano inizialmente riferito che si prevedeva che l'Iran esportasse in Russia fino a 500.000 barili di petrolio al giorno (25 milioni di tonnellate l'anno).

 

Ma secondo una fonte citata dal quotidiano Kommersant, i negoziati si stanno ora concentrando sull'acquisto da parte della Russia di circa 2,5 - 3 milioni di tonnellate, cioè 70.000 barili di petrolio al giorno, una piccola parte dei 3,2 milioni di barili prodotti dall'Iran lo scorso anno.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE