Cerca e trova immobili

AUSTRALIAAids, i farmaci antiretrovirali utili contro la sclerosi multipla

06.08.14 - 13:38
I farmaci presi dai pazienti sieropositivi potrebbero essere usati per prevenire e trattare la sclerosi multipla
Foto d'archivio (Keystone)
Aids, i farmaci antiretrovirali utili contro la sclerosi multipla
I farmaci presi dai pazienti sieropositivi potrebbero essere usati per prevenire e trattare la sclerosi multipla

SYDNEY - I farmaci presi dai pazienti sieropositivi potrebbero essere usati per prevenire e trattare la sclerosi multipla. Alcuni ricercatori inglesi e australiani delle università di Oxford, Londra e Sidney hanno scoperto che le persone con l'hiv hanno infatti un rischio molto più basso di sviluppare la sclerosi, anche se non è ancora chiaro se ciò dipenda dal virus dell'hiv o dai farmaci antiretrovirali. È quando sostiene lo studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry.

Lo studio ha rilevato i potenziali e inaspettati benefici dei farmaci antiretrovirali, partendo dalla scoperta di un paziente sieropositivo e con la sclerosi, che non ha avuto alcun sintomo della sclerosi per oltre 12 anni. Un'analisi dei pazienti sieropositivi inglesi tra il 1999 e 2011 ha riscontrato un'associazione negativa tra hiv e sclerosi, statisticamente significativa. In particolare i ricercatori hanno passato in rassegna i dati su oltre 21 mila persone con l'hiv, confrontandoli con un gruppo di oltre 5 milioni di non sieropositivi. Si è così visto che quelli con l'hiv avevano il 62% in meno di probabilità di ammalarsi di sclerosi rispetto a quelli che non avevano il virus.

"Se futuri studi dimostreranno che c'è un effetto protettivo causale tra l'hiv e i suoi farmaci - si legge nello studio - questo potrebbe essere il maggior fattore protettivo mai osservato per la sclerosi". Secondo gli studiosi può essere l'indebolimento del sistema immunitario nei sieropositivi a prevenire lo sviluppo della sclerosi, mentre gli antiretrovirali potrebbero sopprimere altri patogeni virali implicati nella malattia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE