Cerca e trova immobili

MENDRISIOPorte aperte sugli scavi paleontologici del Monte San Giorgio

05.08.14 - 11:51
L'appuntamento è per questo sabato 9 agosto. La visita si terrà con qualunque tempo
Porte aperte sugli scavi paleontologici del Monte San Giorgio
L'appuntamento è per questo sabato 9 agosto. La visita si terrà con qualunque tempo

LUGANO - Anche quest’anno il Museo cantonale di storia naturale (Lugano) svolgerà le campagne di scavi paleontologici sul Monte San Giorgio. Come di consueto esse si terranno sotto la direzione di Rudolf Stockar, geologo e paleontologo del Museo, e prevedono una durata di 4 settimane, due nel mese di luglio e due ad agosto.

 

Gli scavi si svolgeranno in Val di Sceltrich, a circa 700 m di quota. Si tratta del livello fossilifero, scoperto nel 2010, appartenente al Calcare di Meride Superiore, di età intorno ai 240 milioni di anni fa.

 

Sabato 9 agosto, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, la Fondazione del Monte San Giorgio offrirà al pubblico la possibilità di visitare gli scavi in corso. 4 gruppi di 20 persone al massimo saranno, accompagnati dalle guide designate dalla Fondazione.

 

La partenza è prevista dal parcheggio antistante la Sala Polivalente, all’entrata del paese di Meride, nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 13.00, 14.00.

 

L’andata si effettuerà percorrendo la Salita San Silvestro, mentre per il ritorno si partirà da Premoran in direzione Spinirolo, per ritornare a Meride.

 

Il percorso (un'ora circa di cammino) non presenta particolare difficoltà, ma richiede calzature da montagna.

Ai piedi della zona di scavo, in caso di meteo favorevole, ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco. L’uscita è gratuita.

 

L'evento del 9 agosto avrà luogo con qualunque meteo. In caso di tempo davvero pessimo telefonare al numero 1600 partire dalle ore 07:00.

 

Iscrizioni: È richiesta l’iscrizione entro giovedì 7 agosto 2014, da effettuare presso il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride. e-mail: info@montesangiorgio.org tel: 0041 91 640 00 80

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE