Cerca e trova immobili

LUGANONozze d’argento a Villa Principe Leopoldo

02.08.14 - 09:59
VPL
Nozze d’argento a Villa Principe Leopoldo

da Luigi Bosia

‘Legati indissolubilmente’ da 25 anni a Villa Principe Leopoldo, lavorano fianco a fianco ormai con il quarto direttore della struttura e possono a buon diritto affermare di avere contribuito a forgiare lo stile della casa.

Dario Ranza, Claudio Recchia e Gabriele Speziale sono i nomi del ‘trio stellare’: Claudio Recchia, il maître, fu il primo a varcare la soglia dell’albergo di lusso esattamente 25 anni or sono, nell’aprile del 1989, seguito poco dopo dal pluripremiato chef Dario Ranza che può vantare ben 16 punti nella valutazione della guida gastronomica Gault Millau, e dal sommelier Gabriele Speziale. Sono tutti e tre italiani e si sono formati come si faceva una volta: hanno imparato il mestiere facendo la gavetta, assolvendo prima gli studi nelle più prestigiose scuole alberghiere d’Italia, lavorando poi in luoghi diversi all’estero e fermandosi successivamente in quello che loro stessi dicono essere ‘il miglior posto del mondo’. Una scelta di cui non si sono mai pentiti. «L’albergo Villa Principe Leopoldo è divenuto come una casa per noi», fanno sapere i tre. «Collaboriamo ormai con il quarto direttore dell’hotel e come team ben affiatato, con la giusta dose di ‘complicità’, siamo sempre riusciti a fare apprezzare la nostra filosofia di lavoro», commenta Dario Ranza.

Lo si avverte benissimo a Villa Principe Leopoldo e questo senso di intimità, di sicurezza e di attenzione che abbraccia gli ospiti non può essere dettato che da un’antica pratica e tradizione. Ci vuole esperienza e passione per questo mestiere e un’attitudine per il lavoro di squadra. Si può senz’altro dire che la triade sia una rarità, perché quale altro sito al mondo può vantare un gruppo di collaboratori che da oltre 25 anni non abbia mai smesso di dedicarsi con gioia e rilassatezza al proprio lavoro?. «Il trio, insieme con lo chef-barman Mario Lanfranconi che completa la squadra da ormai vent’anni, sono la carta vincente della casa», sostiene il General Manager Reto Stöckenius, lasciando trasparire tutto il proprio orgoglio.

Abbiamo colto l’occasione dell’anniversario per intervistare i tre personaggi-chiave dell’albergo. Le loro parole con tutti i dettagli sulla loro vita e sulla loro filosofia di lavoro si possono leggere su: http://www.leopoldohotel.com/it/60/default.aspx

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE