Cerca e trova immobili

LUGANOGli Ecocentri non accetteranno più eternit

31.07.14 - 16:54
Nuova disposizione da parte del Municipio
Foto Ti Press
Gli Ecocentri non accetteranno più eternit
Nuova disposizione da parte del Municipio

LUGANO - Gli Ecocentri della città di Lugano non accetteranno più materiale in eternit. La decisione è stata presa dal Municipio di Lugano che si è chinato sul tema inerente allo smaltimento di materiali in fibrocemento contenente amianto (eternit).

Come ci riferiscono dagli uffici del Dicastero Servizi Urbani, fino a ieri gli ecocentri hanno accettato il materiale edile, ma le consegne da parte dei cittadini sono aumentate notevolmente, al punto che gli spazi disponibili non riescono più a provvedere alla raccolta e al successivo smaltimento del prodotto. Per cui è giunta la decisione del Municipio, che tra l'altro risponde anche alle disposizioni cantonali vigenti, secondo cui i materiali in eternit devono essere consegnati presso le discariche autorizzate per materiali inerti, mentre gli Ecocentri della Città non rientrano in questa categoria.

 

Gli operatori degli Ecocentri nei prossimi giorni saranno disponibili per eventuali delucidazioni ai cittadini. Il materiale dunque dovrà essere smaltito come materiale inerte. Ulteriori informazioni sul tema sono inoltre reperibili visitando i seguenti siti:

ReteInfo Amianto: www.ti.ch/reteinfoamianto;

Ufficio Rifiuti e Siti Inquinati: www.ti.ch/gestione-rifiuti.

 

Eternit - L'Eternit (della ditta omonima) è un fibrocemento contenente amianto fortemente agglomerato (FA) nel quale le fibre nocive sono saldamente agglomerate in una matrice cementizia. In passato è stato utilizzato ad esempio per i rivestimenti di facciate, le condotte di aerazione, i manufatti stampati, le lastre ondulate sui tetti, tubazioni e canalizzazioni. Se il materiale di copertura in lastre d'Eternit è ancora in buono stato (per esempio: non danneggiato meccanicamente o fortemente usurato da agenti atmosferici) non è necessario rimuoverlo prima del tempo (normale sostituzione).

 

Le coperture in cattivo stato potrebbero rilasciare fibre d'amianto sotto l'azione del vento, tuttavia il pericolo di un'esposizione dannosa per la salute è molto remoto quando l'erosione avviene sulla parte esterna degli edifici e se non vi è contatto con gruppi a rischio (per es. bambini che possono giocare o entrare in contatto con detti materiali).

In tutti i casi, si raccomanda un controllo visivo regolare dello stato del materiale. Nel caso di eventi particolari (es: incendio, rottura dovuta a grandine) può essere utile o necessario ricorrere al giudizio di un esperto. Particolare attenzione è necessaria anche nel caso si desiderino effettuare interventi di pulizia.

La manipolazione in caso di asportazione o sostituzione va fatta con le necessarie precauzioni per evitare di sviluppare polvere con amianto e per proteggersi dalla stessa (consigli pratici).

Il materiale deve essere consegnato a una discarica per materiali inerti autorizzata che provvederà a smaltirlo, fatturando il servizio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE