Cerca e trova immobili

MURALTOBiciclette, ombrelloni, materassini e tanto altro nel lago

31.07.14 - 15:18
Chili e chili di rifiuti pescati in poche ore dalla Società Salvataggio Sub Muralto
Foto Società Salvataggio Sub Muralto
Biciclette, ombrelloni, materassini e tanto altro nel lago
Chili e chili di rifiuti pescati in poche ore dalla Società Salvataggio Sub Muralto

MURALTO - Due biciclette, molteplici copertoni di automobili, svariati ombrelloni, vassoi, piatti e stoviglie di ogni tipo, diversi metri quadrati di moquette, sedie da giardino, materassini, parabordi, accendini, lampade, pezzi di aspirapolvere, cellulari oltre agli immancabili chili e chili di bottiglie e lattine. L'elenco è lungo, quasi da non crederci. Ma è quanto è stato trovato e ripescato dai fondali del lungolago di Muralto in un paio d’ore di attività.

La pesca e la pulizia del lago è stata fatta ieri mercoledì 30 luglio nell'ambito della 3° edizione della Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Salvataggio Sub Muralto.

 

Per chi si immerge costantemente in queste acque lo spettacolo è davvero desolante. Malgrado le diverse campagne di sensibilizzazione al rispetto ambientale perpetuate durante gli anni, ancora tante persone continuano a considerare il lago una discarica. Parte di questi rifiuti sono oltretutto visibili dalla superficie e non contribuiscono di certo a dare una bella immagine della regione. In poche ore è stato possibile riempire completamente 3 grossi container quasi unicamente di bottiglie e lattine, mentre i rifiuti più grossi sono stati accatastati a lato.

Il lavoro è stato effettuato da 14 sommozzatori coadiuvati da tre aiuti esterni, ai quali poi si è aggiunto anche il capitano Roby Bottani oltre ad occasionali passanti che, ritenuta onorevole l'attività, si sono fermati per dare una mano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE