Cerca e trova immobili

ZURIGO / GRIGIONILista degli ospedali psichiatrici grigionesi, Zurigo può dire la sua

31.07.14 - 15:09
Lista degli ospedali psichiatrici grigionesi, Zurigo può dire la sua

ZURIGO - Il canton Zurigo è autorizzato a ricorrere contro l'inserimento della Clinica Holistica Engiadina di Susch (GR) nella lista degli ospedali psichiatrici del canton Grigioni. Lo ha stabilito con una decisione di principio il Tribunale amministrativo federale (TAF).

 

La corte con sede a San Gallo - che ha preso per il momento un decisione intermedia - è arrivata alla conclusione che, nonostante la sovranità dei singoli cantoni, esiste nel caso specifico pure un obbligo di coordinare le offerte in un settore come quello psichiatrico.

 

Un'offerta eccessiva di prestazioni nel canton Grigioni potrebbe infatti avere conseguenze anche per il canton Zurigo, in particolare se si tiene conto della possibilità data a un paziente di scegliere in quale clinica farsi curare, scrive il TAF nel suo dispositivo.

 

Quello presentato dal Dipartimento della sanità del canton Zurigo è stato il primo ricorso contro la lista ospedaliera allestita da un altro cantone. Sulla questione della competenza si sono dovuti chinare sia il Tribunale federale di Losanna che il Tribunale federale amministrativo di San Gallo. Risultato: il TAF, che ora ha emesso la sua sentenza sulla ricevibilità del ricorso, dovrà decidere in seconda battuta anche nel merito della richiesta di esclusione dalla lista presentata dal canton Zurigo.

 

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE