Cerca e trova immobili

BERNA"La Svizzera che amo? Moderna, sociale, aperta"

31.07.14 - 14:27
Lo afferma il presidente del PS Christian Levrat
Foto Keystone
"La Svizzera che amo? Moderna, sociale, aperta"
Lo afferma il presidente del PS Christian Levrat

BERNA - "La Svizzera che io amo davvero è quella nata nel 1848, quella della modernità dei diritti dell'uomo, della separazione dei poteri, che ha saputo creare un equilibrio tra diritti del popolo e responsabilità degli eletti, parlamentari e consiglieri federali". E' quanto afferma il presidente del partito socialista svizzero, Christian Levrat nel suo video messaggio per il Primo Agosto.

 

Levrat ha rilevato che per certuni la svizzera si riassume nei miti del 1291, l'alleanza tra tre vallate per il controllo della via del San Gottardo, il culto dei tempi passati, i regimi aristocratici e le grandi famiglie. Per lui è diverso. Pensa alla Svizzera sociale, nata nel trambusto dello sciopero generale del 1919, il Paese dell'AVS, del partenariato sociale, dell'uguaglianza uomo-donna, la Svizzera di Grimm, di Tschudi, di Ritschard e della Dreifuss (tutte personalità del PS).

 

Levrat afferma di volersi impegnare per un Paese aperto, fiducioso nel suo destino, solidale con i più deboli. Insomma, "una Svizzera moderna, sociale, aperta; una Svizzera per tutti, senza privilegi", con i suoi abitanti che sappiano accoglie turisti ma anche immigrati, capaci di mettere l'accento su ciò che unisce piuttosto che su ciò che divide.

 

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE