Cerca e trova immobili

ZURIGOHooligan, in crescita il numero degli schedati in Svizzera

31.07.14 - 12:19
Molti sono responsabili di atti di violenza nel mondo del calcio e dell'hockey
Foto Keystone
Hooligan, in crescita il numero degli schedati in Svizzera
Molti sono responsabili di atti di violenza nel mondo del calcio e dell'hockey

ZURIGO - Sono sempre più numerosi in Svizzera i tifosi schedati perché responsabili di atti di violenza nel mondo del calcio e dell'hockey su ghiaccio in patria e all'estero. Alla fine di luglio nel sistema d'informazione HOOGAN dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) erano registrate 1485 persone, rispettivamente 85 e 117 in più rispetto all'inizio dell'anno e fine luglio 2013. Rispetto a sei mesi fa 92 nomi sono stati cancellati.

La sezione Tifoseria violenta di fedpol pubblica due volte all'anno le cifre più recenti, di comune accordo con il Servizio centrale svizzero in materia di tifoseria violenta (SZH).

 

Del totale dei tifosi schedati, 17 sono di sesso femminile (5 in più rispetto a gennaio). Invariate sono invece le quote concernenti il tipo di sport: il 72% è correlato al calcio e il 28% al disco su ghiaccio.

 

Il 48% rientra nella fascia d'età 19-24 anni (-2 punti), il 30% in quella 25-29 anni (+1 punto), il 14% nella fascia 30-39 (invariato), il 5% tra i 15 e i 18 anni (+1 punto) e il 3% in quella 40-49 anni (invariato).

 

Attualmente sono in vigore 837 provvedimenti volti a tenere lontane le persone violente dagli stadi e dai loro dintorni, di cui 251 riguardano divieti di accedere allo stadio.

 

I reati commessi con maggiore frequenza sono infrazioni alla legge sugli esplosivi (406 provvedimenti attivi, +35 rispetto a sei mesi fa), sommossa (299, +16), violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari (121, -13), danneggiamenti (56, -38) e vie di fatto (74, +23).

 

Da agosto 2007 la fedpol gestisce il sistema d'informazione elettronico HOOGAN. In esso sono contenuti dati su persone che si sono comportate in modo violento in occasione di manifestazioni sportive in Svizzera o all'estero e nei cui confronti sono stati pronunciati divieti di recarsi in un determinato Paese, misure rette dal diritto cantonale (divieti di accedere a un'area, obblighi di presentarsi alla polizia e fermi preventivi di polizia) o divieti di accedere agli stadi.

 

ATS

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE