Cerca e trova immobili

L'OSPITEUDC, Pierre Rusconi e… i rifiuti

31.07.14 - 12:19
Marco Cattani, Bironico
Ti-Press/Gabriele Putzu
UDC, Pierre Rusconi e… i rifiuti
Marco Cattani, Bironico

Sono stato il primo firmatario del referendum contro la tassa sul sacco prevista dal regolamento di Monteceneri presentato nel 2012 e peraltro riuscito alla grande, culminato con la sonora bocciatura dello stesso.

Intervistato da Liberatv Rusconi afferma che sta pensando di lanciare un referendum contro la tassa sul sacco proposta da Zali. Ricordo a Rusconi che la consigliera comunale UDC di Monteceneri, Lara Filippini si rese protagonista di una campagna referendaria a favore della tassa sul sacco al soldo dei sostenitori in modo eclatante! Arrivando a scrivere di illegalità contro i referendisti. Questo suo comportamento portò alla scissione del Gruppo Lega/Udc in quel di Monteceneri e il suo conseguente allontanamento dal Gruppo in CC dove ora siede come indipendente.

Forse in quel periodo Rusconi era troppo impegnato a redigere le liste per le elezioni comunali di Lugano per non accorgersi di quanto stava combinando la sua pupilla? Sta di fatto che il proverbio “in temp da guèra pusé ball che tèra” è sempre attuale!

Faccio presente che allora l`ipotesi del costo del sacco (proposta dal municipio e avvallata dalla maggioranza del CC) da 35 lt era di CHF 2.10.- Ora non capisco se l`eventuale referendum sia per andare in questa direzione, visto che Zali ha abbassato in modo sensibile rendendo sociale il prezzo a CHF 0.85.- ed adempiendo pure al principio della causalità, oppure far eliminare del tutto la tassa sul sacco. In tal caso non è stato attento a quanto dichiarato da Attilio Bignasca ossia “se il GC modificherà il messaggio del CdS sarà la Lega a lanciare il referendum”. Quindi signor Rusconi niente appropriazione indebita, a vigilare che tutto funzioni bene sulla questione rifiuti ci saremo sempre noi leghisti!
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE