Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALuglio, pioggia da record

30.07.14 - 18:25
Anche le temperature sono state tutt'altro che estive
Foto Keystone
Luglio, pioggia da record
Anche le temperature sono state tutt'altro che estive

BELLINZONA - Il luglio 2014 ha portato precipitazioni da primato nella parte occidentale della Svizzera e localmente al Sud delle Alpi. Lo comunica Meteosvizzera nel suo report mensile.

 

Il continuo tempo grigio e piovoso ha causato un deficit negativo da record per il soleggiamento sul versante sudalpino, ma non solo: anche nella regione del lago di Ginevra, nel Vallese e nell’Oberland bernese il sole si è visto molto poco.

 

Non a caso Meteosvizzera definisce “estate autunnale” il clima di questo luglio che si sta concludendo. All’inizio del mese si sono osservati banchi di nebbia o nebbia alta e temperature mattutine tra 6 e 14 °C. Alla stazione di Aadorf-Tänikon nella Svizzera orientale il valore di 5,5 °C rappresenta il più basso misurato in luglio negli ultimi 10 anni.

 

Le temperature giornaliere sono restate da 3 fino a 5 al di sotto della media del periodo. Ma l'estate, dov'è stata? Secondo Meteosvizzera un tempo prettamente estivo lo si è avuto solo il 3, 4 e il 6 luglio con medie giornaliere da 3 a 5 °C sopra la norma e con un buon soleggiamento.

 

Le frequenti precipitazioni hanno fatto sì che già alla metà del mese, in molte parti della Svizzera i quantitativi di acqua avessero già raggiunto o anche superato i valori medi mensili. Localmente si sono registrati eventi di notevole intensità (ad esempio nella giornata di ieri).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE