Cerca e trova immobili

ALGERIAAH5017 precipitato da 10 mila metri in 3 minuti

30.07.14 - 16:51
Tra le causa dell'incidente forse l'inesperienza dei piloti
keystone
AH5017 precipitato da 10 mila metri in 3 minuti
Tra le causa dell'incidente forse l'inesperienza dei piloti

ALGERI - Le prime immagini radar registrate dal controllo del traffico aereo del Burkina Faso mostrano che il volo AH5017 dell'Air Algerie, che si è schiantato nel nord del Mali mentre volava da Ouagadougou ad Algeri causando la morte di 118 persone, è stato travolto da un forte temporale prima di intraprendere una caduta vertiginosa da 10 mila metri in tre minuti.

Lo hanno reso noto le autorità del Burkina Faso a radio Rfi. Secondo gli esperti, tra le cause potrebbe esserci anche l'inesperienza dei piloti in quella tratta.

"Il pilota ha probabilmente pensato di aver scampato il forte temporale ed è voluto tornare sulla rotta iniziale - ha detto alla radio Rfi Gilbert Dienderé, che coordina la cellula di crisi in Burkina Faso - È a causa di questa manovra che si è verificato l'incidente".

L'ultimo contatto con i piloti, racconta ancora Dienderé, risale all'1.47 e un testimone ha fornito un'ora approssimativa dell'incidente all'1.50: "Questo significa - ha proseguito - che l'aereo è caduto da 10 mila metri in tre minuti, una caduta vertiginosa. L'aereo ha forse iniziato una discesa per evitare la nube. Il pilota non poteva passare sopra le nubi, perché quel tipo di aereo non vola molto in alto. Come è successo per il volo Rio-Parigi di Air-France, dove le cattive condizioni meteo erano state un fattore contributivo".

"Quando un aereo si trova intrappolato dentro un temporale, come dev'essere stato il caso in questa situazione, è molto pericoloso per il velivolo - spiega al quotidiano Le Figaro, Gerard Feldzer, consulente areonautico - Il pilota deve avere cercato di fronteggiare questo temporale, ma si è ritrovato in trappola. Basta che un aereo resti 30 secondi in una nube pericolosa affinché possa accadere il peggio".

Secondo l'esperto il pilota si sarebbe reso conto troppo tardi della tempesta e l'equipaggio della compagnia aerea Swiftair che solo da un mese assicurava il collegamento AH5017 dell'Air Algerie su questa rotta ritenuta difficile, "mancava di mezzi, in particolare per quanto riguarda la formazione dei piloti". E aggiunge: "L'equipaggio aveva una conoscenza scarsa della zona perché la maggior parte dei suoi voli vengono effettuati nel Mediterraneo. L'inesperienza dei piloti è in questo caso un chiaro fattore che ha contribuito al crash".

ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE