Cerca e trova immobili

BRUXELLESNessuna paura, bassissime le possibilità che arrivi l'ebola

30.07.14 - 16:28
La Commissione Ue rassicura: siamo attrezzati per rispondere all'eventualità che il contagio si estenda
keystone
Nessuna paura, bassissime le possibilità che arrivi l'ebola
La Commissione Ue rassicura: siamo attrezzati per rispondere all'eventualità che il contagio si estenda

LUGANO - Massimiliano Robbiani puo' dormire sonni tranquilli. Il leghista chiedeva in un'interrogazione al Governo se il Ticino fosse attrazzato adeguatamente per una eventuale epidemia di ebola a causa dell'arrivo di richiedenti l'asilo provenienti dai paesi africani.

Ebbene, per rispondere alla più grande epidemia di ebola mai registrata, la Commissione Ue ha stanziato due milioni di euro in più che porteranno a 3,9 milioni l'aiuto totale per combattere la malattia nell'Africa occidentale. E, sebbene i rischi che arrivi in Europa siano "bassissimi", fonti fanno sapere che l'Ue è attrezzata per rispondere all'eventualità che il contagio si estenda.

Secondo quanto spiegano fonti europee, "non si può scartare l'ipotesi che un caso giunga in Europa, ma l'Ue ha i mezzi per contenere rapidamente l'epidemia". Come ha dimostrato un caso sospetto a Valencia, che è stato immediatamente messo in quarantena, e le tempestive analisi hanno poi dato esito negativo. L'Ue, spiegano le fonti, ha un sistema di allerta e tutti gli Stati hanno infrastrutture ospedaliere in grado di trattare questi casi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE