Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Il reparto di ortopedia a Bellinzona sarà chiuso?"

30.07.14 - 16:17
Michela Delcò Petralli lo chiede al Consiglio di Stato e spiega: "Primario e vice primario hanno rassegnato le dimissioni"
Foto Ti Press
"Il reparto di ortopedia a Bellinzona sarà chiuso?"
Michela Delcò Petralli lo chiede al Consiglio di Stato e spiega: "Primario e vice primario hanno rassegnato le dimissioni"

BELLINZONA - "Sembrerebbe che il primario e il vice-primario di ortopedia dell’Ospedale San Giovanni , dr. Petri e dr. Garavaglia, hanno rassegnato le dimissioni. La decisione sembra conseguire agli incontri tenuti con i vertici dell’EOC, in cui, ai due apprezzati professionisti, è stato comunicato che il reparto di ortopedia dell’OSG verrà soppresso, senza specificare l’ambito di concretizzazione temporale".

Michela Delcò Petralli, Granconsigliera per i Verdi, inizia con queste allarmanti parole la sua interrogazione al Consiglio di Stato, nella quale si fa cenno alla pianificazione ospedaliera non ancora approvata dal Gran Consiglio.

"Prima di sopprimere o spostare competenze, EOC e DSS dovrebbero dimostrare al Gran Consiglio, e prima ancora alla Commissione incaricata di valutare il progetto di pianificazione, che i criteri di qualità e di economicità, pilastri fondamentali di tutta la pianificazione ospedaliera svizzera, sono stati rispettati. Dimostrazione che, allo stato attuale dei lavori, non è ancora data. Prima di sopprimere il reparto di ortopedia di Bellinzona bisognerebbe sapere quanti interventi chirurgici ortopedici sono stati eseguiti negli ultimi anni all’OSG".

 

Michela Delcò Petralli fa quindi domande precise al Consiglio di Stato:

 

-Corrisponde al vero che i due medici citati nel mio scritto hanno dimissionato per le ragioni che qui ho esposto?

-Nel 2013 e 2014 quanti sono stati gli interventi chirurgici che hanno necessitato competenze ortopediche specifiche nel Cantone Ticino e all’OSG?

-Se si dovesse sopprime il reparto di ortopedia al San Giovanni chi si occuperà dei pazienti ortopedici ora operati al San Giovanni?

-I pazienti del Sopraceneri verranno trasferiti verso cliniche private? Quali? O verso ospedali pubblici? Quali?

-Se venisse smantellato il servizio ortopedico di Bellinzona quali altri servizi cadranno o dovranno essere ridimensionati?

-Quanti i posti di lavoro che verranno soppressi?

-L’EOC intende proseguire nello smantellamento di reparti nel Bellinzonese, prima ancora di conoscere l’esito della votazione in Gran Consiglio?

 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE