Cerca e trova immobili

ISOLA D'ELBAC'è un'isola dietro l'angolo di Lugano

31.07.14 - 08:24
A poco più di un'ora di volo dal Ticino si trova l'isola d'Elba. È l’isola del benessere. Tra terme terapeutiche e spiagge mozzafiato, spunta anche una tenda di Napoleone
C'è un'isola dietro l'angolo di Lugano
A poco più di un'ora di volo dal Ticino si trova l'isola d'Elba. È l’isola del benessere. Tra terme terapeutiche e spiagge mozzafiato, spunta anche una tenda di Napoleone

ISOLA D'ELBA – Provate ad entrare in una stanza tutta ricoperta di sale. Restateci per mezzora. La sensazione che proverete, una volta usciti, è quella di aver trascorso tre giorni al mare. Capita nelle Terme di San Giovanni, sull'isola d'Elba, un'isola che per noi ticinesi è ormai dietro l'angolo. 

Grazie a un comodissimo volo da Lugano-Agno, operato dalla Silver Air con due collegamenti settimanali, una delle più belle isole del Mediterraneo è a soli un'ora e venti minuti di distanza. E poco importa se i piccoli aeromobili da 16 posti possono inizialmente incutere qualche timore (mai viaggio, ve lo assicuro per esperienza, è stato più tranquillo), perché quello che spetta al viaggiatore che non ha mai visitato l'isola è qualcosa di affascinante. Ad iniziare dai colori dell'isola, una macchia verde di boschi e fiori, che si sposa con il turchese del mare. Decine di spiagge, e ce n'è per tutti i gusti: quelle con la sabbia nera, quelle a strapiombo, o quelle con i fondali variopinti. Ce le racconta Marco Tenucci, giornalista e ufficio stampa di diverse strutture ad Elba. Uno che l'isola l'ama, l'ha descritta, l'ha promossa, l'ha narrata. L'incontro avviene all'Hotel dei Coralli, situato a Marina di Campo, un piccolo gioiello circondato da un ampio e curato giardino. Un'atmosfera sospesa nel tempo, dove silenzio, pulizia e simpatia dei gestori della struttura, le fanno da padrona. Ed è proprio Marco Tenucci a portarci alle Terme di San Giovanni, nella località di Portoferraio.

Quelle terme nate dai cavalli – La storia delle Terme di San Giovanni è alquanto curiosa. Se esistono le terme bisogna dire grazie ai cavalli. A quei cavalli che ormai non più idonei alle corse poichè sofferenti ai tendini, riguarivano improvvisamente dopo alcune settimane, grazie alle loro passeggiate tra i fanghi della palude. Dai cavalli ai braccianti della zona il passo fu breve. I contadini iniziarono a spalmarsi il corpo con il fango. Si stendevano al sole per asciugarsi e poi si sciacquavano con l'acqua di mare. Come per miracolo sparivano i dolori articolari e muscolari causati da fatiche e intemperie. Questo accadeva 50 anni fa. Oggi le Terme di San Giovanni sono un importante centro termale e terapeutico affacciato sul mare e ombreggiato da eucalipti e palme, dove si praticano trattamenti per il benessere fisico, talassoterapia, attività di riabilitazione, e poi ancora saune, piscina idromassaggio, doccia emozionale, e la celebre “Stanza del sale” (vedi foto) che vale come tre giorni al mare.

Napoleone e l'amante polacca nella tenda da campo – C'è qualcosa di imperdibile per chi decide di andare sull'isola in questi mesi. Fino ad ottobre presso la Galleria Demidoff di Villa San Martino, nel quadro del programma delle iniziative per la celebrazione del Bicentenario napoleonico, si potrà ammirare la tenda da campo personale (vedi foto) che usava Napoleone Bonaparte durante le sue battaglie. Non era mai stata mostrata in Italia prima d'ora. Si tratta di una grande tenda, alta più di 3 metri, attrezzata come una vera e propria reggia in miniatura. Napoleone anche quando andava in battaglia amava circondarsi di oggetti per rendere più confortevoli le sue giornate e che ricostruivano in piccolo gli oggetti regali che si trovavano nelle sue dimore. Una tenda da campo che è stata testimone di incontri tra Napoleone e l'amante polacca Maria Walewska.

Spiagge e panorami spettacolari – Sono più di venti le spiagge dell'isola. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Impossibile elencarle tutte. Impossibile però dimenticare Marina di Campo, quasi due chilometri di spiaggia di sappia bianca e finissima; Cavoli con la sua spiaggia d'élite, la Cala dell'Innamorata da cui si godono magnifici panorami, e soprattutto la romantica Capoliveri situata su una collina da dove si possono ammirare tramonti spettacolari. Il luogo perfetto per emozionarsi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE