Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo Agosto, sei concerti della Musica militare svizzera in Sudamerica

30.07.14 - 10:26
Primo Agosto, sei concerti della Musica militare svizzera in Sudamerica

BERNA - Oltre ai tradizionali discorsi di consiglieri federali e parlamentari in Patria, la Festa nazionale del Primo Agosto sarà commemorata anche in Sudamerica. Su iniziativa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) una formazione della Musica militare svizzera terrà sei concerti per i connazionali residenti in Argentina, Uruguay, Perù e Brasile.

 

Da oggi al 6 agosto, 15 musicisti elvetici proporranno inni, canzoni, canti folcloristici e brani tradizionali svizzeri, tra cui la "Marcia bernese", indica in una nota il DFAE. È la prima volta che una formazione della Musica militare si esibisce in un altro continente in occasione della Festa nazionale, ha precisato all'ats il tenente colonnello Patrick Robatel, che è responsabile della delegazione elvetica. La direzione musicale sarà invece affidata al tenente colonnello Philipp Werlen.

 

Oltre che nelle quattro ambasciate svizzere, sono previsti concerti a Nueva Helvecia (Uruguay), a favore dei giovani della colonia elvetica, nonché nel teatro municipale di Nova Friburgo (Brasile).

 

In Argentina, Brasile, Perù e Uruguay vivono attualmente più di 35'000 svizzeri registrati. Complessivamente la cosiddetta "Quinta Svizzera", vale a dire la comunità di cittadini elvetici che risiedono all'estero, conta circa 740'000 persone. Per molti di esse, il Primo Agosto rappresenta un'occasione per riallacciare i legami con la madrepatria.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE