Cerca e trova immobili

CANTONE"Sommersi dai clienti: grazie maltempo!"

30.07.14 - 09:08
Per qualcuno l'emergenza-piogge di ieri è stato un affare d'oro
"Sommersi dai clienti: grazie maltempo!"
Per qualcuno l'emergenza-piogge di ieri è stato un affare d'oro

TICINO - «Come uomo non mi auguro che il maltempo continui, ma come imprenditore...». Claudio Notari della palestra d’arrampicata Evolution di Taverne lo dice chiaro e tondo: «Quando piove i clienti aumentano, se poi il tempo è come oggi (ieri, ndr.) arrivano addirittura a frotte, parliamo di 150 persone al posto delle venti dei giorni di sole», racconta. E non è il solo per il quale l'emergenza-maltempo di ieri è stata tutt'altro che una disgrazia.

Fox Town: +23% di presenze - «Il settore turistico-ricettivo in Ticino sta soffrendo molto in questi giorni – spiega Elia Frapolli di Ticino Turismo – ma per fortuna il nostro cantone si è messo al riparo dalla pioggia con attrazioni coperte e c’è chi con il maltempo sta facendo ottimi affari». Tra questi (pochi)  il Lido di Locarno, che ieri  ha superato i 2mila visitatori: «siamo stati letteralmente travolti dai clienti» fanno sapere dalla reception. Idem al FoxTown di Mendrisio: «Ne approfittiamo, inutile negarlo: i turisti non possono andare al lago e si rifanno con lo shopping, ma il maltempo è un affare finché dura poco», spiega il patron Silvio Tarchini, e sfoggia i dati di settimana scorsa: «Abbiamo avuto un incremento di presenze del 23%».

Alberghi disperati - Anche lo Splash&Spa di Rivera ieri ha fatto il pienone: «La nostra struttura è perfetta sia con il sole che con la pioggia, ma con il maltempo siamo un’ottima alternativa: l’affluenza di questi giorni lo dimostra, sappiamo che molti turisti si sono fermati un giorno in più proprio per venire da noi» commenta l’amministratore delegato Anton Hoefter. Il guaio però, secondo Roland Galliker di Hotelleriesuisse-Ticino, sono i turisti partiti in anticipo. «Questo accade in particolare negli alberghi con clientela estiva: in generale, registriamo una forte diminuzione delle prenotazioni last-minute e delle entrate "extra". Rispetto alle performance ottimali del luglio scorso, il confronto non sarà felice».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE