Cerca e trova immobili

GUYANA FRANCESENavetta spaziale Atv-5, lancio concluso con successo

30.07.14 - 07:28
Atv-5 si è separata dall'ultimo stadio del lanciatore Ariane-5 circa un'ora dopo la partenza dallo spazioporto di Kourou
Foto d'archivio (Keystone)
Navetta spaziale Atv-5, lancio concluso con successo
Atv-5 si è separata dall'ultimo stadio del lanciatore Ariane-5 circa un'ora dopo la partenza dallo spazioporto di Kourou

PARIGI - Si è ufficialmente concluso con successo il lancio della navetta spaziale Atv-5 'Georges Lemaitre'. Atv-5 si è separata dall'ultimo stadio del lanciatore Ariane-5 circa un'ora dopo la partenza dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese - avvenuta ieri alle 20:47 ora locale (l'1:47 di stamane in Svizzera) - e dopo pochi minuti ha dispiegato i propri pannelli solari.

Da adesso la navetta sarà completamente autonoma e si attraccherà alla stazione spaziale internazionale Iss tra circa dieci giorni, senza dover essere manovrata da alcun astronauta.

La lunga scia luminosa del razzo è stata accompagnata da un lungo applauso e anche una dose di tristezza vista la quasi conclusione del progetto, che ha già visto il successo di altre quattro Atv, la prima delle quali queste lanciata nel 2008.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE