Cerca e trova immobili

SCOZIALa Via Lattea è più piccola del previsto

30.07.14 - 01:00
Questo studio è il primo a rivelare il "peso" totale delle galassie
La Via Lattea è più piccola del previsto
Questo studio è il primo a rivelare il "peso" totale delle galassie

EDIMBURGO  - La Via Lattea è più piccola del previsto: lo indica la prima misura precisa della massa della nostra galassia eseguita dai ricercatori dell'università scozzese di Edinburgo. Lo studio, pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society", dimostra che la Via Lattea "pesa" addirittura la metà rispetto alla sua vicina di casa Andromeda, che ha più o meno struttura e dimensioni simili.

Il "sovrappeso" di Andromeda potrebbe essere dovuto alla materia oscura, ovvero quella misteriosa materia invisibile che costituisce il 25% dell'universo. Sarebbe questa materia sfuggente a costituire gran parte delle regioni più esterne delle galassie. Secondo le stime dei ricercatori, Andromeda contiene il doppio della materia oscura della Via Lattea, e per questo motivo sarebbe due volte più "pesante".

"Abbiamo sempre sospettato che Andromeda fosse più massiva della Via Lattea - afferma il coordinatore dello studio, Jorge Peñarrubia - ma pesare entrambe le galassie simultaneamente è stato molto complicato. Per riuscirci, abbiamo combinato le più recenti misure sul moto relativo delle due galassie con il più vasto catalogo di galassie vicine mai compilato".

Questo studio è il primo a rivelare il "peso" totale delle galassie misurando non solo la massa contenuta nelle regioni più interne, ma anche la massa della materia invisibile che si trova nelle regioni più esterne. Secondo le stime degli astrofisici, il 90% della materia di entrambe le galassie è invisibile.

I risultati della ricerca aiuteranno a fare luce sulla struttura delle regioni più esterne delle galassie. I dati emersi, inoltre, rappresentano un'ulteriore conferma della teoria dell'espansione dell'universo.

ATS


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE