Cerca e trova immobili

SVIZZERADroni: "Anche l’Esercito deve rispettare le regole"

30.07.14 - 06:06
Nuove regole per i droni: regole che valgono per tutti. Anche l’aereo senza pilota dell’Esercito vola accompagnato
Tipress
Droni: "Anche l’Esercito deve rispettare le regole"
Nuove regole per i droni: regole che valgono per tutti. Anche l’aereo senza pilota dell’Esercito vola accompagnato

BERNA - Il più famoso sul mercato, anche per il prezzo piuttosto contenuto, è il Parrot, del quale in meno di 4 anni sono stati venduti oltre 600 000 esemplari. I droni vengono sempre più usati da professionisti e non. C’è chi si vuole divertire, chi li sfrutta per filmare o fotografare dall’alto a un prezzo decisamente competitivo rispetto agli elicotteri e chi li tiene in cielo per garantire la nostra sicurezza.

Da venerdì entrerà in vigore una nuova norma: i droni non potranno volare, senza autorizzazione, sopra o nel raggio di 100 metri da un assembramento di persone (quindi qualunque manifestazione o simile). In modo che non possano cadere in testa alla gente. Ma, per chi fosse preso dall’indomita tensione di andare in un negozio di elettronica o giocattoli e darsi al volo, non è questa l’unica regola, già prima del primo d’agosto ci sono norme da rispettare. Se il mezzo supera i 500 grammi bisogna essere assicurati per almeno un milione di franchi. È vietato (senza autorizzazione) far volare il drone senza contatto visivo. Se lo si usa per riprese bisogna ricordare le usuali leggi di protezione della privacy. Non si può volare a meno di 5 chilometri da un aeroporto.

Proprio con un aeroporto abbiamo voluto parlare, per capire le motivazioni di queste regole. "A volte le persone credono che sia il posto ideale per volare – ci raccontano dal campo di volo cantonale di Locarno –, invece ci sono dei rischi. Qualche anno fa è successo  con un modello di aliante assolutamente verosimile. Il pilota d’elicottero è stato tradito dalle dimensioni. Credendolo uno vero, pensava fosse molto più lontano. L’ha schivato per un pelo e ha preso un bello spavento". Anche se di pochi chili, ci dicono, un drone che si scontra con un aereo potrebbe avere conseguenze tragiche.

Facciamo notare che la regola sul contatto visivo è limitante, proprio perché i droni sono eccezionali per le telecamere che montano. "Sì, ma le regole sul volo a vista valgono per tutti. Basti pensare che anche i droni dell’Esercito, se volano di giorno devono sempre essere accompagnati". Un aereo o un elicottero li segue con un pilota 'di riserva' a bordo. Solo nelle missioni notturne, con il cielo libero, i piloti dell’Esercito possono sbizzarrirsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE