Cerca e trova immobili

LIGORNETTOAnche il Laveggio rompe gli argini

29.07.14 - 14:56
Torrente esondato in zona Valera: "C'è fino a un metro d'acqua"
Ti-Press
Anche il Laveggio rompe gli argini
Torrente esondato in zona Valera: "C'è fino a un metro d'acqua"

LIGORNETTO - Le piogge non hanno risparmiato nemmeno il Mendrisiotto e i suoi corsi d'acqua. Anche il torrente Laveggio, "incattivito" per le insistenti precipitazioni, in alcuni punti ha rotto gli argini.

Le prime immagini dell'esondazione arrivano dalla zona di Valera, tra Mendrisio e Ligornetto. Qui auto e veicoli pesanti si trovano a dover attraversare la strada ormai sommersa da acqua e fango.

 

"Confermiamo, è esondato in zona Valera", ci spiega dal Consorzio manutenzione arginature del medio Mendrisiotto (CMAMM) il direttore Edio Cavadini "C'è circa un metro di acqua fuori dagli argini".

 

Nessun intervento è previsto a breve termine. "C'è poco da fare per adesso - aggiunge Cavadini -. Bisognerà attendere che le piogge cessino. In ogni caso per quella zona è previsto l'intervento del comune per allargare l'alveo del fiume onde evitare che questo riaccada". Intanto sul posto è giunta la polizia per degli accertamenti. Sarebbe a rischio una cabina di trasformazioni in parte coperta dall'acqua.

 

Questo mentre le piogge non accennano a diminuire, anzi. Proprio il Mendrisiotto, poco dopo mezzogiorno, non si è fatto mancare persino qualche chicco di grandine. Fortunatamente niente d'eccezionale, in grado cioè di provocare danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE