Cerca e trova immobili

CANTONEChe fine ha fatto l'estate?

29.07.14 - 12:01
La domanda l'abbiamo rivolta a Locarno Monti, che ci spiazza con una risposta: "Questo non è un luglio piovoso". L'estate? Tutta colpa dell'anticiclone atlantico
Che fine ha fatto l'estate?
La domanda l'abbiamo rivolta a Locarno Monti, che ci spiazza con una risposta: "Questo non è un luglio piovoso". L'estate? Tutta colpa dell'anticiclone atlantico

LOCARNO – Ma dove è finita l’estate? È questa la domanda che in molti si fanno in questi giorni. L’argomento circola sulla rete,  nelle chiacchiere da bar, nelle conversazioni sul treno. Non se ne può più della pioggia. Eppure proprio sulla pioggia arriva una risposta spiazzante da Locarno Monti, a cui ci siamo rivolti per porgere la domanda: che fine ha fatto l’estate. “Questo non è un luglio piovoso”, ci dicono gli esperti meteorologici.  E aggiungono: “In queste settimane è caduta meno pioggia che nelle stesse degli scorsi anni. Il fattore negativo è che si è distribuita su più giorni. La percezione generale porta quindi a sbagliare: non è stato il luglio più piovoso, ma il più grigio, sono mancati i giorni di sole”, spiegano dalla stazione meteo ticinese.

Si parla sempre di più di luglio settembrino…
“… Lo abbiamo trovato appropriato. Questo mese di luglio sarà ricordato come uno dei meno soleggiati dell’ultimo mezzo secolo, se non il meno soleggiato in assoluto. Quello che infastidisce è quindi la mancanza di un periodo prolungato asciutto”.

A cosa dobbiamo questo brutto tempo?
“È dovuto alla mancanza dell’anticiclone atlantico che tipicamente in estate influisce sul tempo stabile e caldo. Questa assenza non è imputabile a un motivo unico, dipende dalla circolazione generale dell’atmosfera”.

Quale può essere la speranza?
“In Ticino e più in generale a sud delle Alpi abbiamo spesso dei periodi prolungati caratterizzati dallo stesso tempo. Lo abbiamo visto anche negli scorsi mesi: l’inverno è stato molto piovoso, la primavera relativamente asciutta, ora l’estate è bagnata. Non è escluso quindi che potrà essere un buon autunno, se arriverà l’anticiclone rimarrà con tutta probabilità per diverso tempo. Questa è una possibile tendenza, non una previsione”.

E per i prossimi giorni?
“Luglio terminerà con temperature estive e l’assenza di pioggia. Con il primo di agosto ci sarà un nuovo peggioramento, con i primi rovesci in serata. Il week end sarà bagnato. Venerdì sarà quindi possibile festeggiare all’aperto con qualche occhiata di sole, la giornata non sarà fredda, però peggiorerà in serata. Il prossimo mese? Difficile da dire, sembra che l’inizio sia ancora perturbato, speriamo come detto nell’anticiclone”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE