Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UNIONE EUROPEARoche, via libera al farmaco Gazyvaro

29.07.14 - 10:30
Luce verde da parte della Commissione europea, il medicinale è autorizzato in Svizzera da fine maggio
Roche, via libera al farmaco Gazyvaro
Luce verde da parte della Commissione europea, il medicinale è autorizzato in Svizzera da fine maggio

BASILEA - Roche ha ottenuto dalla Commissione europea il via libera per la commercializzazione del suo farmaco Gazyvaro quale preparato per il trattamento della leucemia linfatica cronica (LLC). Il medicinale è anche autorizzato in Svizzera da fine maggio, mentre negli Usa e in Australia è venduto da tempo con il nome di Gazyva.

 

La LLC è la forma più diffusa della leucemia, spiega Roche in un comunicato odierno. Ogni anno in Europa vi sono circa 20'000 nuovi malati e 13'000 decessi legati a questa patologia. Uno studio ha dimostrato che una terapia con Gazyvaro riduce del 61% il rischio di una progressione della malattia o di morte del paziente.

 

Il gigante farmaceutico renano intende introdurre il medicinale in diversi paesi europei ancora nel corso di quest'anno. Nel frattempo continuano gli studi per determinare se Gazyvaro è efficace anche contro altre forme di tumore.

 

La decisione odierna della Commissione europea non è una sorpresa, perché ricalca il giudizio dato dagli esperti dell'UE. Ciò nonostante in borsa il titolo Roche si sta mettendo in mostra in mattinata, con guadagni che sfiorano l'1% in un mercato oggi poco ispirato.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE